Statistiche e Curiosità
Roma-Juventus: statistiche, probabili formazioni e dove vederla

Published
6 giorni agoon

Roma–Juventus, match valido per la 31esima giornata di Serie A, si giocherà allo stadio ‘Olimpico’ domani, alle ore 20:45.
Roma e Juventus hanno pareggiato le ultime 2 sfide in campionato. L’ultima volta in cui le due squadre hanno registrato più pareggi consecutivi nel torneo risale al periodo tra dicembre 1983 e marzo 1985 (4). Dopo lo 0-0 dell’andata, le due formazioni potrebbero pareggiare entrambi gli incontri stagionali di Serie A per la prima volta dal 2000/01.
Entriamo nel vivo del match con le statistiche riguardanti le due formazioni.
STATISTICHE ROMA

La Roma ha evitato la sconfitta in 8 delle ultime 10 gare casalinghe contro la Juventus in Serie A. Inoltre, i giallorossi hanno trovando la rete in 9 di queste partite all’Olimpico (16 goal nel periodo).
I capitolini hanno vinto le ultime 7 partite di campionato. Soltanto in 4 occasioni è arrivata ad almeno 8 successi consecutivi nella sua storia in Serie A, tutte a partire dal 2005/06. L’ultima di queste tra gennaio e marzo 2016: 8, con Luciano Spalletti allenatore.
La Roma ha tenuto la porta inviolata in 6 delle ultime 7 partite di campionato (soltanto un gol subito nel periodo, da Lucas da Cunha del Como). Tanti ‘clean sheet’ quanti quelli collezionati (6) in tutte le prime 23 gare di questa Serie A.
I giallorossi, inoltre, potrebbero registrare 4 ‘clean sheet’ consecutivi in una singola stagione del torneo per la prima volta dal febbraio/marzo 2014. Allora, con Rudi Garcia alla guida tecnica.
Sfida tra 2 dei 3 portieri che hanno collezionato il maggior numero di ‘clean sheet’ in questa Serie A: Mile Svilar e Michele Di Gregorio (entrambi 12, come Yann Sommer). Nel 2025, solo Finn Dahmen dell’Augsburg ha sia registrato una percentuale più alta di parate sia ha tenuto più volte la porta inviolata (90% e 8 ‘clean sheet‘). Dato calcolato rispetto all’estremo difensore giallorosso (85.4% e 7).
STATISTICHE JUVENTUS

La Juventus è rimasta imbattuta in 8 delle ultime 9 partite contro la Roma in campionato. L’unico successo dei giallorossi nel periodo in Serie A è arrivato il 5 marzo 2023 (1-0 all’Olimpico, con rete di Gianluca Mancini).
Piemontesi e romani si presentano al match con un distacco di 3 punti nel girone di ritorno per la prima volta dalla 21esima giornata 2021/22. In quel caso (09/01/2022), i bianconeri avevano 3 punti in più dei giallorossi ad inizio partita. Allora vinsero per 4-3 in rimonta all’Olimpico, dopo essersi trovati sotto per 1-3.
Igor Tudor ha vinto il suo primo match da tecnico dei bianconeri contro il Genoa. Solo 3 volte un singolo allenatore ha vinto entrambe le sue prime 2 partite subentrando ad un altro nella stessa stagione alla Juventus. Più precisamente: Ciro Ferrara nel maggio 2009, Carlo Ancelotti nel febbraio 1999 e Teobaldo Depetrini tra aprile e maggio 1957.
Juventus (17) e Roma (18) sono le due squadre che hanno subito meno reti su azione in questa stagione di Serie A.
Dopo il goal contro il Genoa, Kenan Yildiz potrebbe segnare in 2 partite di fila per la prima volta nel torneo. Il classe 2005, infatti, ha eguagliato Moise Kean come giocatore con più reti segnate (7) con la Juventus nel massimo campionato prima di compiere 20 anni nell’era dei 3 punti a vittoria (dal 1994/95).
ROMA-JUVENTUS: LE PROBABILI FORMAZIONI
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Soulé, Koné, Cristante, Angelino; Baldanzi, Pellegrini; Dovbyk. All. Ranieri.
JUVENTUS (3-4-2-1): Di Gregorio; Kalulu, Veiga, Kelly; Nico Gonzalez, Locatelli, Thuram, McKennie; Conceicao, Yildiz; Vlahovic. All. Tudor.
ROMA-JUVENTUS: DOVE VEDERE IL MATCH

Roma-Juventus sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN con collegamento a partire dalle ore 20:30.
You may like
Roma: Paredes elogia Dybala
Igor Tudor: “Dobbiamo crescere. Thuram? Vediamo domani”.
Siti illegali, nuovo scandalo scuote la Serie A: 12 calciatori indagati!
No alle due punte
Juventus-Lecce: statistiche, probabili formazioni e dove vederla
Inter-Cagliari: statistiche, probabili formazioni e dove vederla