Statistiche e Curiosità
Torino-Bologna: statistiche, probabili formazioni e dove vederla in tv
Published
2 ore agoon
Torino–Bologna, match della 17ª giornata di Serie A, si giocherà allo stadio ‘Olimpico Grande Torino’ sabato 21 dicembre, alle ore 15:00.
Dopo le rispettive vittorie nell’ultima giornata di campionato (rispettivamente contro Empoli e Fiorentina), Torino e Bologna si sfidano nel Capoluogo piemontese per la 17esima giornata di Serie A.
Entriamo nel vivo del match con le statistiche riguardanti le due formazioni.
STATISTICHE TORINO
Il Torino ha mancato l’appuntamento con il goal in 3 delle ultime 5 partite di Serie A contro il Bologna, tante volte quante nelle precedenti 26. In particolare, i granata non hanno segnato nelle 2 più recenti e non rimangono a secco per 3 gare di fila contro i rossoblù dal periodo tra il 1962 e il 1963.
Il Torino ha vinto 34 partite casalinghe contro il Bologna in Serie A (22N, 10P) e soltanto contro la Fiorentina ha fatto meglio nella competizione (40 vittorie interne, ma con 10 sfide in più).
Nelle ultime 7 partite di campionato i granata hanno realizzato solamente 2 reti, mentre nelle precedenti 9 viaggiava a una media di 1.7 reti a incontro (15 goal). Il Torino, infatti, non va a segno per 2 gare di fila in Serie A da una serie di 5 tra settembre e ottobre.
Nel 2024 il Torino ha subito al massimo una rete in 15 delle 17 partite casalinghe disputate, l’88%. Una percentuale record nel periodo nel massimo campionato italiano, alla pari proprio del Bologna avversario di giornata.
Granata e rossoblù sono tra le 7 squadre che hanno segnato meno nei primi 15 minuti di gioco in questo campionato (una sola rete), con i piemontesi che hanno segnato solo 2 reti nella prima mezzora (record negativo al pari di Cagliari, Como e Lecce).
Ché Adams ha realizzato nel secondo tempo tutti i suoi 4 goal in Serie A con la maglia del Torino, 3 dei quali da subentrato. L’ultimo granata a fare meglio in un singolo campionato entrando a gara in corso è stato Andrea Belotti (5 nel 2021/22).
STATISTICHE BOLOGNA
Il Bologna ha vinto 5 delle ultime 7 partite di campionato (1N, 1P), tanti successi quanti quelli ottenuti nelle precedenti 19 (11N, 3P). Nel periodo (dall’inizio del decimo turno) solo l’Atalanta (21) ha conquistato più punti dei rossoblù (16, al pari dell’Inter) nella competizione.
Nelle ultime 13 trasferte di Serie A il Bologna ha o segnato almeno 2 reti (8 volte) o mancato l’appuntamento con il goal (5). Si tratta della striscia aperta più lunga di gare esterne in cui una squadra non segna esattamente un goal.
Il Bologna conta 204 interruzioni alte di sequenze avversarie (il numero di sequenze avversarie, con 3 o meno passaggi, terminate 40 metri o meno dalla loro porta), più di ogni altra squadra in questo campionato.
Jens Odgaard ha realizzato 3 centri in questo campionato, uno in più di quanto fatto nella passata Serie A. Il calciatore rossoblù ha trovato in totale 5 reti nel massimo campionato e le precedenti 4 sono arrivate in gruppi di 2 partite consecutive (ad ottobre contro Genoa e Cagliari ed a febbraio 2024 contro Lecce e Fiorentina).
LE PROBABILI FORMAZIONI
TORINO (3-5-2): Milinkovic-Savic; Walukiewicz, Maripan, Masina; Lazaro, Ricci, Linetty, Vlasic, Sosa; Adams, Sanabria. All. Vanoli
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Lucumì, Miranda; Pobega, Freuler; Odgaard, Ferguson, Dominguez; Castro. All. Italiano
TORINO-BOLOGNA: DOVE VEDERE IL MATCH
Torino-Bologna sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN con collegamento a partire dalle ore 14:30.
You may like
Hellas Verona-Milan: statistiche, probabili formazioni e dove vederla
Toni Kroos elogia il calcio italiano
Milan, scudetto perso: Il Caso della “Fatal Verona” 1973
Juventus: Vlahovic minacciato di morte da un tifoso bianconero
Lazio-Inter: statistiche, probabili formazioni e dove vederla in tv
Como-Roma: statistiche, probabili formazioni e dove vederla in tv