Connect with us

Statistiche e Curiosità

Udinese-Atalanta: statistiche e dove vederla in tv

Published

on

Gasperini storia Atalanta

UdineseAtalanta, match valido per la 20esima giornata di Serie A, si giocherà al ‘BluEnergy Stadium’ di Udine oggi, alle ore 15:00. 

L’Atalanta non ha perso alcuna delle ultime 14 sfide contro l’Udinese in Serie A (9V, 5N): nella storia della competizione, la Dea soltanto contro il Sassuolo è arrivata a 15 match di fila senza sconfitta, tra il 2014 e il 2021.

Entriamo nel vivo del match con le statistiche riguardanti le due formazioni.

Advertisement

STATISTICHE UDINESE

Thauvin

L’Udinese ha ottenuto 8 punti nelle ultime 5 partite di campionato (2V, 2N, 1P), un punto in più di quelli conquistati nel doppio delle gare giocate in precedenza (7 in 10 partite – 2V, 1N, 7P). Inoltre, dopo i 2 pareggi contro Torino ed Hellas Verona i friulani potrebbero impattare 3 match di fila in massima serie per la prima volta da ottobre 2023 (serie di 4 in quel caso).

L’Udinese ha subito 9 goal nelle ultime 4 gare interne di Serie A (2.3 di media), dopo che in altrettanti precedenti in casa nel torneo ne aveva incassate solo tre (0.8 a partita).

Florian Thauvin (assist nel match d’andata di questo campionato contro l’Atalanta) ha già eguagliato il bottino di goal ed assist (8, grazie a 5 centri e 3 assist) di tutta la scorsa Serie A. Il francese è l’unico giocatore dell’Udinese che ha partecipato a più di 50 tiri in questo torneo (23 occasioni create e 31 conclusioni per lui).

STATISTICHE ATALANTA

l'ascesa dell'atalanta

Dal 2016/17 (inizio dell’era Gasperini a Bergamo), l’Atalanta ha perso solo una delle 8 trasferte contro l’Udinese in Serie A (3V, 4N). Nelle 8 occasioni precedenti, la Dea aveva invece perso 5 gare esterne (1V, 2N).

L’Atalanta è imbattuta da 13 partite in Serie A (11V, 2N) e solo 2 volte nella propria storia è arrivata a 14 match consecutivi senza sconfitte in un singolo campionato di massima serie: nel 1988/89 (esattamente 14) e nel 2019/20 (17 in quel caso).

Dopo l’1-1 contro la Lazio, l’Atalanta potrebbe pareggiare 2 trasferte di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra aprile e maggio 2021 (contro Roma e Sassuolo in quel caso).

Advertisement

Da quando Gian Piero Gasperini siede sulla panchina dell’Atalanta, i nerazzurri non hanno mai perso la prima partita di un anno solare in campionato: 6 successi e 2 pareggi per la Dea in questi match tra il 2017 e il 2024.

Atalanta ed Udinese sono molto pericolose da palla inattiva: considerando solo corner e punizioni indirette, infatti, i bergamaschi sono primi in questa Serie A con 8 reti, i friulani secondi con 7 (insieme ad Inter e Lazio).

UDINESE-ATALANTA: DOVE VEDERE IL MATCH

Udinese-Atalanta sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN con collegamento a partire dalle ore 14:30.

Advertisement
Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *