Statistiche e Curiosità
Udinese-Venezia: statistiche e dove vedere il match in tv
Published
4 ore agoon
Udinese–Venezia, match valido per la 23esima giornata di Serie A, si giocherà al ‘BluEnergy Stadium’ di Udine oggi, alle ore 15:00.
L’Udinese potrebbe diventare solo la terza avversaria contro cui il Venezia vince entrambi i match stagionali di Serie A nel dopoguerra, dopo il Bologna nel 2021/22 ed il Cagliari nel 1998/99.
Entriamo nel vivo del match con le statistiche riguardanti le due formazioni.
STATISTICHE UDINESE
L’Udinese è imbattuta nelle 5 gare interne contro il Venezia in Serie A, vincendo le 3 più recenti (2N). In generale, solo contro Como (10), Piacenza (8) e Novara (6) la squadra friulana conta più incontri casalinghi senza mai perdere nella competizione. Tra le formazioni attualmente nel torneo, quella veneta è l’avversaria contro cui vanta la striscia aperta di vittorie interne più lunga (3, appunto).
L’Udinese non ha vinto nessuna delle ultime 5 partite di campionato (3N, 2P) e non hai mai fatto peggio da quando Kosta Runjaic siede in panchina (5 gare consecutive senza successi anche tra ottobre e dicembre scorsi). L’ultima occasione in cui i bianconeri hanno registrato più incontri di fila senza successi con lo stesso allenatore nel massimo torneo risale al periodo tra novembre e dicembre 2023 (6 in quel caso, con Gabriele Cioffi alla guida).
L’Udinese non ha vinto nessuna delle ultime 6 gare interne di Serie A (2N, 4P), con sole 4 reti segnate a fronte di 11 subite. In generale, da inizio novembre 2024, la squadra friulana è quella che conta meno punti conquistati (2) davanti ai propri tifosi e la seconda con la peggiore differenza reti in casa nel torneo (-11 l’Hellas Verona, -7 i bianconeri).
Dalla scorsa stagione di Serie A, suo primo campionato nel torneo, Lorenzo Lucca ha messo a segno 16 reti in 58 presenze in Serie A, nessuna su calcio di rigore. Tra i giocatori che nel corso delle ultime 2 stagioni non hanno realizzato nemmeno un goal dal dischetto, solamente Marcus Thuram (26) ha segnato di più del classe 2000 dell’Udinese (16 come Duván Zapata) nel massimo torneo.
STATISTICHE VENEZIA
Equilibrio nelle 11 sfide tra Udinese e Venezia in Serie A: 4 vittorie per parte e 3 pareggi. I lagunari hanno vinto il match d’andata (3-2 al Penzo lo scorso 30 ottobre) e non hanno mai ottenuto 2 successi di fila contro i friulani nella competizione.
Il Venezia ha conquistato 8 punti nelle ultime 8 gare di campionato (1V, 5N, 2P), tanti quanti in tutte le precedenti 14 partite di questa Serie A (2V, 2N, 10P). Dopo i 2 pareggi nelle 2 sfide più recenti, i lagunari potrebbero collezionare 3 “X” di fila in Serie A per la prima volta dal marzo/aprile 1962 (4 in quel caso).
Il Venezia non vince da ben 18 trasferte in Serie A (5N, 13P): tuttavia ha pareggiato la gara esterna più recente nel torneo (1-1 contro il Parma).
Gli arancioneroverdi non registrano 2 incontri fuori casa di fila senza sconfitta nel massimo campionato da ottobre-novembre 2021.
Il Venezia è la squadra che ha perso più punti da situazione di vantaggio nei maggiori 5 campionati europei 2024/25: 24, almeno 3 più di qualsiasi altra. L’Udinese, dal canto suo, è una delle squadre (con l’Empoli) a non aver ancora conquistato punti una volta sotto nel punteggio in match casalinghi di questa Serie A.
Grazie alla rete contro l’Hellas Verona, Alessio Zerbin è diventato il secondo giocatore italiano a segnare con la maglia del Venezia alla prima gara da titolare in Serie A nell’era dei 3 punti a vittoria (dopo Maurizio Ganz contro la Lazio il 5 gennaio 2000). Il classe ’99 è stato il giocatore arancioneroverde che ha tentato più passaggi nella trequarti avversaria (13) e che ha giocato più palloni in area avversaria (5 ) nello scorso turno.
UDINESE-VENEZIA: DOVE VEDERE IL MATCH
Udinese-Venezia sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN con collegamento a partire dalle ore 14:30.
You may like
Thiago Motta: “Vogliamo la vittoria. Con l’Empoli grande occasione”
Bologna-Como: statistiche e dove vedere il match in tv
Monza-Hellas Verona: statistiche e dove vederla in tv
Atalanta-Torino: statistiche e dove vedere il match in tv
Parma-Lecce: statistiche e dove vedere il match in tv
Inter, Bisseck è l’uomo in più: Inzaghi pregusta un jolly in difesa