Tutte le notizie
Ajax-Milan, precedenti, statistiche, curiosità
![](https://www.calcissimo.com/wp-content/litespeed/avatar/c7de1d98e7fb4fb3b0635534cca583c3.jpg?ver=1738663330)
Published
11 anni agoon
By
Redazione![Calcissimo image placeholder](https://www.calcissimo.com/wp-content/uploads/2023/11/calcissimologobiancoconsfondo_01-1-1.png)
La sfida Ajax-Milan odora di Champions e profuma di storia! I lancieri fanno subito pensare alla magnifica squadra degli anni ’70 con Johan Cruijff stella indiscussa. Mentre l’Olanda riporta i tifosi al grande Milan oranje targato Arrigo Sacchi con Van Basten, Gullit e Rijkaard. La trasferta ad Amsterdam sarà, tra l’altro, la seconda in pochi mesi per i rossoneri, reduci dal preliminare di agosto disputato con il Psv Eindhoven.
Perfetta parità.Per il Milan di Allegri la sfida di Amsterdam, se non decisiva, è quanto meno fondamentale per superare con agio il girone H, dato lo spauracchio Barcellona. Il bilancio delle sfide tra queste due glorie del calcio europeo è in perfetto equilibrio. Sono infatti ben 12 i precedenti tra le due squadre, con 5 vittorie a testa e 2 pareggi. Lultimo scontro è datato 8 dicembre 2010 e furono gli olandesi ad imporsi a San Siro con le reti di de Zeeuw e Alderweireld. Il primo precedente invece è datato 1969 e fu il Milan ad imporsi nella finale di Coppa dei Campioni, grazie a una tripletta di Prati e un gol di Sormani. Da ricordare anche la finale di Champions del 1995, quando si impose l’Ajax con un gol di Kluivert. In totale comunque, nellarco dei 12 incontri, lAjax ha segnato 17 gol, mentre il Milan ne ha segnati 11.
Inizio lento. L’andamento delle due squadre in campionato non è stato il massimo, finora. L’Ajax è al quarto posto in Eredivisie con 14 punti. Male il Milan, fermo al nono posto (8 punti in 6 partite) e abituato alle partenze al ralenti sotto la gestione Allegri. In Champions il Milan ha 3 punti ma ha faticato moltissimo contro il Celtic a San Siro. I lancieri, invece, sono stati sconfitti dal Barcellona ma hanno espresso un calcio convincente. La partita sarà molto equilibrata e, tutto sommato, nella terra dei mulini a vento e dei tulipani, il Milan potrebbe accontentarsi anche di un pareggio.