Tutte le notizie
Atalanta-Genoa: curiosità e statistiche
Atalanta-Genoa, match valido per la 7ª giornata di Serie A 2024/25, si giocherà al ‘Gewiss Stadium’ di Bergamo sabato 5 ottobre, alle ore 18:00.
Published
2 mesi agoon
By
RedazioneDavide Giordana
Atalanta-Genoa: curiosità e statistiche
Atalanta-Genoa, match valido per la 7ª giornata di Serie A 2024/25, si giocherà al ‘Gewiss Stadium’ di Bergamo sabato 5 ottobre, alle ore 18:00.
Da quando Gian Piero Gasperini allena l’Atalanta (dal 2016/17), la Dea ha vinto 9 partite di Serie A contro il Genoa (4N, 1P) e solo contro due squadre ha fatto meglio nel periodo: 10 successi contro il Bologna e 12 contro il Sassuolo.
Entriamo nel vivo del match e scopriamo che…
L’Atalanta ha mantenuto la porta inviolata nelle ultime 3 partite casalinghe contro il Genoa in Serie A e non è mai arrivata a 4 clean sheet interni di fila contro gli avversari di giornata (3 anche tra aprile 1990 e marzo 1992).
L’Atalanta ha perso 4 delle ultime 7 partite di campionato (2V, 1N), tante sconfitte quante nelle precedenti 23 gare di Serie A (15V, 4N).
I nerazzurri hanno segnato nelle ultime 18 partite casalinghe di campionato e per i bergamaschi si tratta della miglior striscia interna in Serie A dal 1997, quando si fermò proprio a quota 18: con un goal si tratterebbe del record assoluto per la Dea nel torneo.
Il Genoa ha perso 3 delle ultime 4 partite in Serie A (1N), tante sconfitte quante nelle precedenti 13 (5V, 5N).
Nel dettaglio, i rossoblù hanno perso le 2 più recenti e non arrivano a 3 sconfitte di fila in un singolo massimo campionato da aprile 2022.
Tra il 2007 e il 2016 Gian Piero Gasperini ha collezionato 232 partite di Serie A sulla panchina del Genoa, con 88 successi, 59 pareggi e 85 sconfitte.
Con due reti l’Atalanta arriverà a quota 600 goal sotto la guida del tecnico piemontese e l’unico allenatore ad aver fatto meglio con una singola squadra nel torneo è stato Giovanni Trapattoni alla Juventus (631 gol).
L’Atalanta è (alla pari con il Parma) una delle due peggiori difese del campionato in corso: ben 12 reti subite dai bergamaschi in queste prime 6 giornate, tutte accumulate nei primi 60’ di gioco.
Nelle ultime 2 partite di Serie A contro Venezia e Juventus, il Genoa ha subito 5 reti su cinque nei secondi tempi: soltanto il Parma (10) ha incassato più goal nelle riprese rispetto ai liguri finora (8).
Mateo Retegui ha già segnato 4 goal in 6 presenze in questo campionato, 3 in meno di quanto fatto in 29 partite con il Genoa nel 2023/24.
Nel periodo con Gasperini all’Atalanta (dal 2016/17) l’unico a fare meglio nelle prime 6 gare con la Dea in Serie A è stato Luis Muriel (5 reti, più una tripletta alla settima), mentre Franck Kessie arrivò a quota 4.
L’Atalanta è la squadra contro cui Andrea Pinamonti ha disputato più minuti in Serie A senza mai segnare: ben 612 distribuiti in 8 gare, senza alcuna rete e alcun assist vincente.
You may like
Thiago Motta: “Siamo determinati e pronti per fare una grande partita contro il Milan. Saranno out Nico, Vlahovic e Douglas Luiz. Ho tutti giocatori con caratteristiche diverse. Dobbiamo dare qualcosa in più. Contento di Weah e Kalulu. Mai stato vicino al Milan”.
Aldo Serena: “Milan-Juventus? Penso ai discorsi di Boniperti della vigilia”
Milan-Juve, Kalulu: “Nella mia carriera non ho mai fatto scelte facili”
Milan, Moncada: “Ibra? Ci sentiamo tutti i giorni”
Inter, Crespo: “Lautaro o Lukaku? Chiedete ad un difensore chi preferisce marcare…”
Clarence Seedorf, un uomo chiamato Champions