Tutte le notizie
Atalanta-Monza: curiosità e statistiche
Published
4 ore agoon
By
RedazioneDavide Giordana
Atalanta-Monza: curiosità e statistiche
Atalanta-Monza, match valido per la decima giornata di Serie A 2024/25, si giocherà al ‘Gewiss Stadium’ di Bergamo questa sera (mercoledì 30 ottobre) alle ore 20:45.
Il Monza non ha mai pareggiato in 7 trasferte contro squadre lombarde in Serie A (2V, 5P), perdendo tutte le 4 più recenti.
Entriamo nel vivo del match e scopriamo che…
L’Atalanta è l’unica squadra che ha registrato il 100% di successi contro il Monza in Serie A: 4 vittorie in 4 precedenti, con un punteggio complessivo di 12-3.
L’Atalanta ha vinto tutte le ultime 5 gare casalinghe contro il Monza tra Serie A e Serie B, dopo che aveva ottenuto solo 2 successi nelle prime 7 partite interne contro i brianzoli in queste competizioni (3N, 2P).
Il Monza ha vinto l’ultima trasferta in Serie A (3-0 contro l’Hellas Verona), dopo una striscia di 8 gare esterne senza successi nella competizione (4N, 4P).
L’ultima volta che i brianzoli hanno registrato 2 vittorie di fila fuori casa in campionato risale al periodo tra febbraio e marzo scorso (contro Salernitana e Genoa).
L’Atalanta vanta sia il miglior attacco di questo campionato (24 goal realizzati), che il miglior attacco in casa (16 centri).
Nelle prime 10 partite stagionali di Serie A solo una volta i nerazzurri hanno superato 24 reti, nel 2019/20 (30 in quel caso).
L’Atalanta ha segnato ben 5 reti da fuori area in questo campionato (record nel torneo in corso), incluse 4 nelle ultime 3 gare casalinghe in Serie A.
Sfida tra la squadra che ha registrato il più alto valore di Expected Goals (Atalanta, 19) e quella invece con il più basso xG (Monza, 5.9) in questo campionato.
La Dea è inoltre la formazione che ha effettuato il maggior numero di tiri in porta (58) mentre il club brianzolo è ultimo in questa graduatoria (21) nella Serie A 2024/25.
Mateo Retegui ha segnato 10 reti in queste prime 9 partite di campionato: solo un giocatore nella stagione di debutto con una nuova squadra nell’era dei 3 punti a vittoria ha superato i 10 goal nelle prime 10 gare giocate dal suo club in un torneo di Serie A (Luca Toni, 12 con la Fiorentina 2005/06).
Nonostante il Monza sia l’avversaria contro cui Ademola Lookman abbia servito più assist in Serie A (4), quella brianzola è anche la squadra contro cui l’attaccante dell’Atalanta ha giocato più incontri nella competizione senza segnare (4).
Milan Djuric ha segnato 3 goal in questa Serie A, nessuno di testa: l’attaccante non ha mai segnato più reti ‘di piede’ in una singola stagione nel torneo (3 anche nel 2023/24, su 9 complessivi).