Tutte le notizie
Auguri a… 1 Settembre: Ruud Gullit
Published
5 anni agoon
By
RedazioneCon Van Basten e Rijkaard componeva il trio olandese del Milan di Arrigo Sacchi, dominatore della scena italiana ed Europea a cavallo tra la fine degli anni ’80 e l’inizio dei ’90. Con la maglia rossonera, Ruud Gullit ha vinto tutto, contribuendo a suon di gol e assist ai trionfi della sua squadra.
Rimane ancora vivo negli occhi e nel cuore dei tifosi milanisti il ricordo della doppietta del Tulipano Nero nella finale della Coppa dei Campioni 1988/89 contro la Steaua Bucarest. Nel 1987 Ruud si aggiudica il Pallone d’Oro precedendo Paolo Futre ed Emilio Butragueno e l’anno dopo conquista l’Europeo con la Nazionale Oranje.
Con l’avvento di Fabio Capello sulla panchina rossonera, gli spazi si restringono per Gullit, che decide così di trasferirsi alla Samp per trovare maggiore continuità. Tornerà al Milan per volere del presidente Silvio Berlusconi, ma la sua seconda avventura rossonera durerà il breve spazio di qualche mese e per lui si riapriranno le porte della Genova blucerchiata. Chiuderà la carriera da giocatore nel Chelsea e sulla panchina dei blues intraprenderà quella da allenatore.
Oggi Gullit compie 57 anni: tanti auguri Ruud!