Tutte le notizie
Auguri a… 23 Febbraio: Enzo Gambaro
Published
5 anni agoon
By
RedazioneRimasto orfano di padre all’età di sei anni, cresce calcisticamente nella Sampdoria (pur essendo genoano) e con la prima squadra gioca due campionati (1984-1985 e 1986-1987) con in mezzo una parentesi in prestito al Prato.
Passato nel 1987 al Parma, vi rimane per quattro stagioni conquistando la promozione in Serie A con i ducali. Acquistato dal Milan per 6 miliardi di lire, conquista due scudetti e una Supercoppa prima di trasferirsi in prestito al Napoli.
Dopo un’annata alle pendici del Vesuvio, nel 1994 passa sempre in prestito prima alla Fiorentina, dove rimane per pochi mesi prima di trasferirsi alla Reggiana, con cui retrocede in Serie B. Nel corso della stagione 1995-1996, iniziata lontano dai campi di gioco dopo la scadenza del contratto con il Milan, è il primo italiano a fruire della sentenza Bosman ottenendo, nel gennaio 1996, di trasferirsi al Bolton senza pagare alcun indennizzo alla società rossonera.
Dopo l’esperienza inglese, che conta anche l’avventura al Grimsby Town, passa allo Sturm Graz, in Austria, con cui conquista una coppa e un supercoppa austriaca. Ritorna dunque in Italia per concludere la sua carriera in Serie C2 con la Triestina.
Oggi Gambaro compie 54 anni: tanti auguri Enzo!