Tutte le notizie
Auguri a… 25 Febbraio: Johnny Rep

Published
6 anni agoon
By
Redazione
Esordì tra le file dell’Ajax nella stagione 1972-73, durante la quale vinse il campionato e tutti i trofei alla quale l’Ajax aveva diritto di partecipare, ovvero la Coppa Intercontinentale, la Supercoppa UEFA (Rep realizzò la prima rete in assoluto della storia della competizione, aprendo le marcature nella sfida esterna contro i Glasgow Rangers del 16 gennaio 1973) e la Coppa dei Campioni. È proprio Rep a decidere la finale di quest’ultimo trofeo giocata a Belgrado il 30 maggio 1973 contro la Juventus: a inizio primo tempo, su un traversone, l’ala olandese supera in elevazione il terzino bianconero Longobucco e con un colpo di testa infila la palla nel sette. La partita terminerà 1-0 per i lancieri e Longobucco dichiarerà che quel gol era da annullare in quanto Rep furbescamente lo ostacolò nel contrasto aereo in modo irregolare appoggiando il braccio sinistro sulla sua spalla.
Dopo una parentesi in Spagna, tra le file del Valencia, nell’estate del 1977 Rep si trasferì in Corsica al Bastia, squadra in ascesa del campionato francese. Al suo primo anno nel club còrso Rep fu eletto miglior calciatore straniero in Francia e condusse la squadra fino alla finale di Coppa UEFA (punto di maggior successo nella storia del club) persa poi contro il PSV Eindhoven. Nel 1979 Rep fu ingaggiato dal Saint-Étienne con cui concluse, nel 1983, la carriera di calciatore professionista dopo aver vinto un campionato nella stagione 1980-81.
Dopo il ritiro dall’attività professionistica, Rep ha continuato la carriera in alcune squadre minori del campionato olandese (salvo una parentesi al Feyenoord tra il 1984 e il 1986) fino al suo abbandono definitivo, nel 1987.