Tutte le notizie
Azzurri, come stanno le avversarie dell’Italia?
L’Italia affronterà tre avversari di assoluto livello in Germania: ecco come si presentano a Euro2024 le rivali degli Azzurri di Spalletti.
Published
5 mesi agoon
By
RedazioneDavide Giordana (calciostyle)
Italia: come arrivano Albania, Spagna e Croazia a Euro2024
L’Italia affronterà tre avversari di assoluto livello in Germania: ecco come si presentano a Euro2024 le rivali degli Azzurri di Spalletti.
E’ ufficialmente iniziata la settimana che conduce all’inizio di Euro2024, rassegna continentale che vedrà impegnata l’Italia nella difesa del titolo europeo conquistato tre anni fa a Wembley.
Gli Azzurri, inseriti nel Gruppo B, affronteranno nell’ordine l’Albania (nella gara d’esordio del 15 giugno a Dortmund) la Spagna (il 20 giugno a Gelsenkirchen) e infine la Croazia, il 24 a Lipsia.
A quattro giorni dall’inizio del torneo vediamo in quali condizioni si presentano le avversarie degli Azzurri.
Albania
L’esordio dell’Italia a Euro2024, dal peso specifico enorme vista la caratura degli avversari nel girone, sarà contro l’Albania del ct Sylvinho (ex collaboratore di Mancini) e di tanti giocatori che militano nella nostra Serie A: da Berisha, Djimsiti e Hysaj arrivando fino a Ismajli, Asllani, Ramadani, Kumbulla e Bajrami.
Tra i pericoli maggiori ci sarà, però, da tenere d’occhio soprattutto Armando Broja, attaccante del Chelsea le cui prestazioni e la cui crescita sono state attenzionate anche dal Milan.
Spagna
Per il quinto Europeo consecutivo l’Italia affronterà la Spagna, per quella che ormai è da considerare come una grande classica del calcio internazionale.
Azzurri e Roja si sono già affrontate ai Quarti di Finale di Euro 2008, in Finale nel 2012, ai gironi nel 2016 e in Semifinale nel 2021. A tre anni di distanza il copione si ripete.
Le Furie Rosse, guidate da Luis de la Fuente, sono le favorite per la conquista del primo posto nel raggruppamento e affronteranno l’Italia di Spalletti in occasione della seconda giornata del girone.
Una Nazionale dal tasso tecnico e qualitativo altissimo, come confermato da alcuni nomi altisonanti: Pedri, Rodri, Lamine Yamal, Oyarzabal e Morata.
Croazia
Il girone dell’Italia si chiuderà lunedì 24 giugno contro la Croazia di Zlatko Dalic.
Una Nazionale che ormai è diventata un’assoluta certezza nei grandi tornei: dopo il secondo posto nel Mondiale di Russia 2018, la Croazia è arrivata terza alla Coppa del Mondo giocata in Qatar e ora, trascinata dai vari Luka Modric, Marcelo Brozovic e Bruno Petkovic, sogna di ripetersi anche sul palcoscenico dell’Europeo tedesco.
You may like
Italia: la maledizione dei calci piazzati
Italia-Francia: le ultimissime da casa azzurri
Azzurri, Insigne: “Italia? Non mi sento un ex”
Nicolò Barella carico per la sfida contro il Belgio: “Sarà complicata, ma vogliamo l’Italia dell’Olimpico”
Verso Italia-Belgio: Spalletti su Heysel, tattica e mentalità
Spalletti: “Ricci out, arriva Locatelli. Bastoni attaccante aggiunto, ho apprezzato Buongiorno e Gatti è in crescita. Rovella e Locatelli stanno facendo benissimo. Kean e Retegui possono coesistere. Nessuna presunzione contro Belgio e Francia. Comuzzo e Savona? Personalità e grandi doti”.