Connect with us

Tutte le notizie

Azzurri, occasione per Frattesi

Il cambio di modulo favorisce Frattesi che corre verso una maglia da titolare contro l’Albania nel match d’esordio degli azzurri a Euro 2024.

Published

on

Davide Giordana (calciostyle)

Frattesi titolare contro l’Albania?

Il cambio di modulo favorisce Frattesi che corre verso una maglia da titolare contro l’Albania nel match d’esordio degli azzurri a Euro 2024.

Advertisement

L’attesa per l’inizio di Euro 2024 sta per terminare e il ct Spalletti è concentrato sulle scelte definitive per la formazione azzurra.

Il primo match contro l’Albania si avvicina e il tecnico azzurro ha molti dubbi di formazione rispetto a qualche settimana fa: un segnale positivo, a indicare che la rosa dell’Italia sta crescendo in vista del torneo.

Tra le sorprese potrebbe esserci Davide Frattesi, il dodicesimo uomo dell’era Spalletti, che sta correndo verso una maglia da titolare. Sarà interessante vedere come si sviluppano le scelte del ct e quali giocatori avranno l’opportunità di esordire in questa competizione.

Dodicesimo uomo

Advertisement

Nell’era Spalletti, come dicevamo pocanzi, Davide Frattesi può essere considerato il dodicesimo uomo azzurro. Nelle dieci partite sotto la gestione del nuovo ct, il centrocampista dell’Inter ha collezionato 9 presenze, 5 delle quali da titolare. E contro l’AlbaniaFrattesi corre veloce verso una maglia da titolare.

Più spazio nel nuovo modulo

È interessante notare come il cambio modulo, da un 4-3-3 a un 3-4-2-1, potrebbe alzare le possibilità di Davide Frattesi nel vestire una maglia da titolare. Nel nuovo sistema, infatti, Spalletti sembra considerare Frattesi come uno dei due trequartisti alle spalle della punta.

Questo ruolo potrebbe valorizzare le sue caratteristiche, come i tempi d’inserimento e la capacità di andare a rete, oltre ad offrire corsa e copertura.

Advertisement

In rete come un attaccante

Frattesi rappresenta anche una garanzia in termini di goal, particolare da tenere in considerazione in una Nazionale azzurra ancora alla ricerca di quel numero 9 capace di fare la differenza in fase realizzativa. Sotto la gestione SpallettiFrattesi ha messo a segno 4 reti in 9 presenze, bottino che sale a 10 (in 15 presenze) considerando la rete realizzata con Mancini allenatore.

Sogno Europeo e Mondiale

Di questi 5 goal realizzati con la maglia azzurra, due sono stati fondamentali per centrare la qualificazione a Euro 2024: parliamo della doppietta contro l’Ucraina nelle qualificazioni.

Advertisement

Intervistato da ‘Repubblica’, Frattesi ricorda quel match con orgoglio, dimostrando di avere le idee ben chiare sugli obiettivi da centrare:

“Una gioia da impazzire. Sono legato al mio Paese, ci tenevo. Pochi giorni dopo è arrivato il derby col Milan in cui ho segnato il primo goal in nerazzurro. Ero in estasi. Una settimana da Dio, per citare uno dei miei film preferiti. I miei sogni? Voglio tutto: Europeo e Mondiale con l’Italia, Champions con l’Inter“.

Advertisement