Tutte le notizie
Basket, Eurolega al via, si parte con Siena-Galatasaray
![](https://www.calcissimo.com/wp-content/litespeed/avatar/c7de1d98e7fb4fb3b0635534cca583c3.jpg?ver=1738663330)
Published
11 anni agoon
By
Redazione![Calcissimo image placeholder](https://www.calcissimo.com/wp-content/uploads/2023/11/calcissimologobiancoconsfondo_01-1-1.png)
Riparte questa sera al Mandela Forum di Firenze la nuova stagione di Eurolega, massima competizione cestistica europea, che una squadra italiana non vince dal 2001 quando si impose la Kinder Bologna. Sarà una stagione speciale per il basket italiano, non solo per gli impegni di Siena e Milano ma soprattutto perché dopo 11 anni l’Italia ospiterà le Final Four (a Milano).
Formula.La formula dell’Eurolega prevede 24 club divisi in quattro gironi da sei squadre, con le prime quattro di ciascun gruppo promosse alle Top 16, una seconda fase con due gironi da otto con le prime quattro di ciascun girone promosse ai quarti di finale. Qui si giocherà al meglio delle cinque sfide, le vincenti andranno alle Final Four.
Calendario. La prima fase sarà dal 17 ottobre al 20 dicembre, dieci turni. Le Top 16 saranno dal 2 gennaio all’11 aprile, 14 turni. I quarti di finale saranno dal 15 al 25 aprile, mentre le Final Four saranno il 16-18 maggio. La novità è legata alle squadre eliminate nella prima fase: le otto bocciate scenderanno in Eurocup, come accade per la Champions League.
Le italiane. Milano è inserita nel girone B e se la vedrà con il Real Madrid, l’Efes e lo Zalgiris. Altro girone di ferro anche per Siena che, nel girone C, dovrà affrontare l’Olympiacos, il Galatasaray e l’Unicaja Malaga.
Tv. L’Eurolega sarà trasmessa sulla piattaforma Sky-Fox Sports. SkySport mostrerà la prima fase. La seconda fase sarà invece su Fox Sports2, canale sarà attivo da gennaio sul pacchetto Sport.
Si parte questa sera (16 ottobre) con la sfida Siena-Galatasaray in programma a Firenze alle 20.30.
You may like
Javi Moreno prometteva: “Io e Sheva faremo 40 gol”
VIDEO – Antonio Petrazzuolo a Calcissimo TV: “Napoli penalizzato col Genoa, 2 rigori che gridano vendetta!”
VIDEO – Quando Caressa diede lezioni di prospettiva a Galliani…
29 marzo 1981, Kallonisset diventa Van Kallon
Amaral, storia di un becchino prestato al calcio!
Per Ferlaino era meglio di Baggio, ma la verità è che Beto… Era un bidone!