Tutte le notizie
Basket: un successo di pubblico il 6° Criterium Internazionale Città di Milano
Published
12 anni agoon
By
RedazioneE stato un successo di pubblico il 6° Criterium Internazionale Città di Milano che si è svolto al Pala Giordani di Via Cambini. Tre giorni, 27-28-29 dicembre, di promozione del basket femminile giovanile come ce ne sono pochi durante lanno in Italia. Grazie alla forza organizzativa e alla passione dei suoi associati, la San Gabriele Basket, settore Minibasket e Giovani del Sanga Milano che milita nella serie A nazionale, è riuscita nel difficile intento di avere duemila presenze nellarco della kermesse che ha visto sei squadre della categoria under 15, affrontarsi per lannuale e prestigioso trofeo. Con mini- partite della durata di due quarti effettivi (10 minuti per due), si sono affrontate le spagnole dellOsona Basket, del Basket Ticino, la Fanfulla Lodi, il Biassono e ben due formazioni del Sanga Milano targato Lops Arredi Milano Orange e Lops Arredi Milano Blu. Hanno vinto le brianzole del Biassono davanti a una agguerrita Fanfulla Lodi, Terza piazza per la Milano in Orange davanti alle spagnole. Mentre le svizzere hanno avuto ragione di una combattuta partita con la Milano in Blu.
Miglior Marcatrice del Torneo Clara Ceravolo del Sanga Milano, migliore giocatrice assoluta la biassonese del 99 Valeria Paleari. Questo lo Starting Five premiato: Ilaria Francolini del Sanga Milano, Abril Llabree Ylla dellOsona, la giovanissima svizzera (2000) Marta Agugliaro, Noemi Maiocchi di Lodi e Camilla Mariani di Biassono.
A premiare, insieme al Presidente Giovanni Matteoni, anche il Presidente della Commissione Sport del Comune di Milano Zona 2 Salvatore Basile che ha avuto parole di elogio per lopera che da anni svolge il Sanga Milano su tutto il territorio cittadino. Per la scuola basket di eccellenza, ma soprattutto per lopera sociale e di formazione che il Sanga svolge nellambito scolastico. Lavoro di formazione che ha visto oltre duecento allenatori partecipare nella mattinata di giovedì al clinic allenatori tenuto dal Coach della nazionale giovanile italiana Roberto Riccardi e da Coach Walter Montini. Roberto Riccardi ha ricevuto anche il Premio Kigia 2012, in ricordo del giovane allenatore Francesco Ricca scomparso prematuramente, che vuole dare visibilità ogni anno a un personaggio che si è distinto per il lavoro con il settore giovanile femminile. Formazione che è proseguita con il prezioso lavoro del CIA Lombardo con i giovani arbitri e i loro istruttori che hanno coordinato la tre giorni giocata allinsegna dellapprendimento anche dal punto di vista della direzione arbitrale.
La manifestazione si è svolta grazie al contributo del Comune di Milano, della Zona 2 e della Regione Lombardia. Si ringraziano le famiglie del Sanga Milano per lospitalità e laccoglienza tributata perché, senza questo prezioso apporto, non si riuscirebbe ogni anno a rinnovare la magia di un momento davvero unico. Il Basket, lo Sport, come veicolo di conoscenza, scambio e formazione delle giovani generazioni, per la trasmissione di valori fondamentali quali Amicizia, Condivisione, Solidarietà, Lealtà e Rispetto. Appuntamento per la settima edizione al 2013, come sempre, nei giorni 27-28-29 dicembre.
You may like
Bologna-Lille: le ultimissime di formazione
Aston Villa-Juventus: le ultimissime da Birmingham
Milan: bene il risultato, ma poco altro
Milan, Ibrahimovic: “Mercato? Siamo sempre con l’occhio aperto…”
Aston Villa, Emery: “Vlahovic? E’ uno degli attaccanti più forti d’Europa”
Milan, Fonseca: “Abbiamo dominato per quasi tutta la partita”