Tutte le notizie
Blog Motori – Le due facce della F1, Kobayashi abbandona, Chilton si “compra” un volante
Published
12 anni agoon
By
RedazionePuò piacere o no, ma il mercato piloti della Formula 1 ai tempi della crisi finanziaria funziona cosi, non sono più le scuderie a comprare i talenti, succede il contrario: i piloti comprano un posto all’interno di un team.
Con questo sistema si creano strani episodi, come quello di Kamui Kobayashi, pilota 26enne che nel 2012 ha corso per la Sauber ottenendo ottimi piazzamenti, ma scaricato per l’anno venturo in favore di Gutierrez, giovane pilota con una forte dote monetaria alle spalle. Il pilota giapponese, uno dei migliori talenti del sol levante degli ultimi anni, si era inventato una colletta online nella quale chiedeva un contributo ai suoi fans per aggiudicarsi un volante.
La cifra che Kobayashi è riuscito a recuperare ha dell’incredibile: 8 milioni di euro in poco più di due mesi. Questo però non è bastato per aggiudicarsi un volante, il giapponese non sarà in Formula 1 nel 2013.
Non è invece dato sapere quale sia stata la cifra sborsata da Max Chilton per diventare la seconda guida della Marussia F1, la scuderia più piccola del circus mondiale, di certo il padre del pilota inglese è il vicepresidente del colosso assicurativo AON, che guardacaso è il principale sponsor di Chilton, per lui solo 2 vittorie in 3 anni di Gp2, la serie propedeutica alla Formula 1