Tutte le notizie
Champions League, chiusa la quinta giornata: 3-1 Milan, ottavi in tasca! Qualificate anche Dortmund, Real, Porto, Psg, Schalke e Arsenal
Published
12 anni agoon
By
RedazioneFinisce così anche questo quinto turno di fase a gironi di Champions League 2012-2013. Finisce con una grande vittoria per il Milan, 3-1 a Bruxelles e qualificazione agli ottavi di finale raggiunta con un turno di anticipo, grazie alle reti del solito El Shaarawy, di Mexes (rovesciata incredibile, alla “Ibra”) e infine di Pato. Qualificazione ormai aritmetica quella della squadra milanese in seguito al pareggio arrivato direttamente dalla gara giocata alle 18.00 tra Zenit e Malaga, terminata 2-2. Per quanto riguarda le altre partite della serata, il big match City-Real segna sul tabellino un pareggio (1-1) che vuol dire passaggio del turno come seconda squadra del girone per gli spagnoli, mentre significa eliminazione aritmetica per gli uomini di Mancini, a cui rimane solo la piccola consolazione dell’Europa League, ancora da conquistare a dispetto dell’Ajax. Negli altri due gironi, infine, discorso qualificazione chiuso in entrambi i casi: Porto, Psg, Schalke e Arsenal saranno sicuramente protagoniste della competizione anche a Febbraio, mentre Dinamo Kiev e Olympiakos giocheranno in Europa League.
Ecco i risultati finali di tutti i match:
Gruppo A:
DINAMO KIEV-PSG 0-2 (Finale) 45′ Lavezzi (P), 52′ Lavezzi (P)
PORTO-DINAMO ZAGABRIA 3-0 (Finale) 20′ L. Gonzalez (P), 67′ J. Moutinho (P), 85′ Varela (P)
Gruppo B:
SCHALKE 04-OLYMPIACOS 1-0 (Finale) 77′ Fuchs (S)
Gruppo C:
ZENIT SAN PIETROBURGO-MALAGA 2-2 (Finale, giocata alle 18.00) 8′ Buonanotte (M), 9′ Sebastian Fernandez (M), 49′ Danny (Z), 86′ Fayzulin (Z)
ANDERLECHT-MILAN 1-3 (Finale) 47′ El Shaarawy (M), 71′ Mexes (M), 78′ De Sutter (A), 90′ Pato (M)
Gruppo D:
MANCHESTER CITY-REAL MADRID 1-1 (Finale) 10′ Benzema (RM), 73′ Aguero rig. (MC)
AJAX-BORUSSIA DORTMUND 1-4 (Finale) 8′ Reus (B), 36′ Gotze (B), 41′ Lewandowsky (B), 67′ Lewandowsky (B), 86′ Hoesen (A)
Si disputa oggi la seconda giornata del quinto turno della fase a gironi della Champions League 2012-2013, che vedrà impegnate le squadre dei gruppi A, B, C e D. Giornata incominciata già alle 18.00 con la sfida in terra russa tra lo Zenit di Spalletti e il Malaga, terminata con un pareggio, 2-2. Risultato che fa molto comodo all’unica italiana in campo questa sera, il Milan, obbligato però a vincere per non complicarsi clamorosamente la vita: con una vittoria infatti i rossoneri sarebbero aritmeticamente qualificati, in caso contrario dovrebbero invece giocarsi tutto all’ultima giornata. Per quanto riguarda gli altri match della serata, sicuramente il più affascinante è Manchester City–Real Madrid: gli uomini di Mancini devono assolutamente fare risultato per sperare ancora in una improbabile qualificazione, o quantomeno per conquistarsi un posto in Europa League. Dall’altra parte, invece, il Real deve vincere per evitare di tenere ancora in gioco l’Ajax, in vista dell’incontro dell’ultimo turno al Bernabeu proprio contro gli olandesi. Nota particolare: Mourinho festeggia in questa gara le 100 panchine in Champions League, è l’allenatore più giovane a tagliare questo traguardo dopo Ancelotti, Hitzfield, Wenger e Ferguson. Nell’altra gara del girone D, il Borussia Dortmund cerca di ottenere contro l’Ajax quel punto che vorrebbe dire ottavi di finale assicurati. Negli altri due gironi, il Psg affronta la Dinamo Kiev: se ottiene un risultato positivo è qualificato insieme al Porto, impegnato in casa con la Dinamo Zagabria. Infine nel girone B l’Arsenal cerca i tre punti sperando nella contemporanea vittoria dello Schalke 04 in casa con l’Olympiacos: sarebbe la tredicesima qualificazione consecutiva agli ottavi di Champions per i Gunners.