Tutte le notizie
Coppa Italia, Roma-Inter 2-1: Decidono Florenzi e Destro
Published
12 anni agoon
By
RedazioneLa Roma ha superato 2-1 l’Inter nella semifinale di andata di Coppa Italia giocatasi allo Stadio Olimpico. I giallorossi schiacciano l’avversario nel primo tempo, trovando per due volte il gol con due colpi di testa, di Florenzi al 13′ e di Destro al 33′.
L’Inter, del tutto rinunciataria per oltre mezz’ora, inizia a giocare nel finale della prima frazione, trovando il 2-1 con una rete d’astuzia propiziata da un calcio di punizione battuto a sorpresa da Cambiasso prima del fischio dell’arbitro e segnata da Palacio.
In vista del ritorno di San Siro i giallorossi hanno portato così i favori della qualificazione dalla loro parte, anche perché i nerazzurri nella gara di ritorno non potranno contare su Pereira e Guarin, che saranno squalificati perché diffidati e oggi ammoniti.
Minuto per minuto:
90’+4 – Fischio finale all’Olimpico! La Roma si impone nella semifinale di andata di Coppa Italia, battendo 2-1 l’Inter in virtù dei gol di Florenzi e Destro nel primo tempo. Non basta ai nerazzurri al gol di Palacio.
90’+2 – CARTELLINO GIALLO ROMA: ammonito Burdisso.
89′ – Sinistro da fuori di Marquinho! Blocca a terra Handanovic!
87′ – CARTELLINO GIALLO ROMA: ammonito Lamela per fallo su Juan Jesus a metà campo.
86′ – SOSTITUZIONE ROMA: Entra Marquinho al posto di Totti.
84′ – CARTELLINO GIALLO INTER: ammonito Chivu. Chivu è costretto a metter giù lo scatenato Destro, e si becca l’ammonizione dell’arbitro.
82′ – Dopo uno slalom dello scatenato Alvarez, è Perrotta in scivolata a salvare la porta di Stekelenburg sul tiro dell’argentino!
80′ – Punizione di Guarin: palla calciata male d’esterno destro che si spegne altissima sopra la traversa.
78′ – SOSTITUZIONE ROMA: Entra Perrotta, esce Florenzi.
77′ – Tiro a giro di Alvarez!! Pallone molto pericoloso, che si spegne di poco a lato sulla sinistra. Brivido per la Roma!
75′ – SOSTITUZIONE INTER: Entra Ricky Alvarez al posto di Alvaro Pereira.
69′- CARTELLINO GIALLO INTER: ammonito Guarin.
68′ – Errore incredibile di Piris, che serve un pallone d’oro a Palacio a pochi metri dalla linea di porta: ci prova due volte l’argentino, ma per due volte il pallone viene ribattuto dai difensori di Zeman.
65′ – SOSTITUZIONE INTER: entra Gargano al posto di uno spento Benassi.
64′ – Destro di controbalzo di Totti! Pallone alto sopra la traversa.
63′ – Buona chiusura in corner di Chivu su Totti. Inter più determinata in questo secondo tempo.
60′ – SOSTITUZIONE ROMA: Esce Marquinhos, che non ce la fa a continuare, entra Leandro Castan.
56′ – Battuta velleitaria dalla lunga distanza di Alvaro Pereira! Pallone fuori misura che si spegne sul fondo!
55′ – L’Inter ora pressa molto alta e sta creando pericoli alla squadra di Zeman, che appare intimidita.
53′ – Dalla destra Cambiasso serve l’accorrente Guarin, che prova il tiro dal limite dell’area, ma viene contrastato efficacemente da Marquinhos, che si fa anche male e ha bisogno del soccorso dei sanitari giallorossi.
50′ – Botta da fuori di Juan Jesus! Palla fuori non di molto dai pali della porta difesa da Stekelenburg.
46′ – Inizia il secondo tempo!
46′ – SOSTITUZIONE INTER: entra Nagatomo, esce Obi.
45′ + 1 – Finisce il primo tempo! Spettacolare 2-1 fra Roma e Inter dopo i primi minuti di gioco. In gol Florenzi e Destro per i giallorossi, Palacio nel finale per i nerazzurri.
44′ – GOL DELL’INTER: PALACIO!! Accorcia le distanze l’Inter. Cambiasso batte subito a sorpresa un calcio di punizione, lanciando in profondità Palacio nell’area avversaria. Con la difesa giallorossa addormentata, l’argentino anticipa anche l’uscita di Stekelenburg e insacca a porta sguarnita! 2-1 all’Olimpico.
41′ – Grossa occasione per l’Inter! Contropiede nerazzurro, con la palla che viaggia da Cambiasso a Guarin: botta dall’interno dell’area del colombiano ma Stekelenburg gli dice ancora di no!
40′ – CARTELLINO GIALLO INTER: ammonito Alvaro Pereira. Si scalda la partita, fallaccio di Alvaro Pereira su Totti e primo provvedimento sanzionatorio di De Marco in questa partita.
36′ – Tiro-cross pericolosissimo dalla destra di Lamela!! Handanovic è sorpreso, ma riesce a deviare sul palo e poi a sventare il pericolo!
35′ – Tiro rasoterra di Bradley! Pallone fuori di poco sulla sinistra di Handanovic!
33′ – GOL DELLA ROMA: DESTRO!! Raddoppio dei giallorossi: cross ancora una volta di Piris, oggi particolarmente ispirato, girata splendida di testa dell’ex destro e palla in rete alle spalle di Handanovic!
32′ – Cross basso dalla destra di Guarin, ribatte Marquinhos e Stekelenburg blocca senza problemi.
28′ – Lancio lungo per Lamela, che brucia in velocità Juan Jesus, si porta in area di rigore e da posizione defilata sulla destra calcia a rete: conclusione imprecisa, pallone alto sopra la traversa.
27′ – Cross di Piris dalla destra, sponda aerea di Destro per Lamela, ma Handanovic è bravo a leggere l’azione e a bloccare il pallone in presa.
26′ – Ancora Ranocchia decisivo nel chiudere con il corpo sul tentativo di tiro di Florenzi.
24′ – Inter pericolosa: lancio in profondità di Guarin per Palacio, anticipato dall’uscita di Stekelenburg, che blocca il pallone.
18′ – SALVATAGGIO MIRACOLOSO DI RANOCCHIA!! Su azione arrembante di contropiede della Roma, Totti mette a sedere Handanovic e calcia verso la porta sguarnita, ma Ranocchia, appostato sulla linea di porta, salva!
16′ – PALO DI GUARIN!! Reazione rabbiosa dell’Inter, con un gran tiro dalla distanza di Guarin che colpisce il legno esterno alla sinistra di Stekelenburg!
13′ – GOL DELLA ROMA: FLORENZI! Su cross di Piris dalla destra, c’è un imperioso stacco di testa in area di Florenzi, che anticipa Chivu e infila imparabilmente Handanovic. Roma in vantaggio!
12′ – Angolo dalla destra di Guarin, svetta di testa in area Ranocchia, che schiaccia il pallone, ci arriva Stekelenburg.
10′ – Bel cross dalla trequarti di Totti, svetta di testa Destro, ma non riesce a imprimere forza al pallone, blocca Handanovic.
7′ – Buon cross di Piris dalla destra, girata a centro area di Destro, pallone altissimo sopra la traversa di Handanovic.
5′ – GRAN RECUPERO DI MARQUINHOS SU CAMBIASSO! Il difensore brasiliano, con il suo intervento, ferma il contropiede nerazzurro.
4′ – Gara subito vivace in queste prime battute, le due squadre sembrano volersi affrontare a viso aperto.
2′ – Cross basso di Piris dalla destra, Ranocchia libera l’area nerazzurra.
1′ – Calcio d’inizio allo Stadio Olimpico.
Sono state annunciate poco fa le formazioni ufficiali di Roma e Inter, che si affrontano nella semifinali di andata di Coppa Italia. Tutto confermato nella Roma di Zeman, con il tridente Totti, Destro, Lamela.
Novità invece per Andrea Stramaccioni. Il tecnico dell’Inter si affida a un inedito 3-5-1-1 molto abbottonato, date le pesanti assenze in attacco. A centrocampo spazio al giovane Benassi come regista, davanti gioca il colombiano Guarin a supporto dell’unica punta Palacio.
IL TABELLINO:
ROMA-INTER 2-1
Marcatori: 13′ Florenzi (R), 33′ Destro (R), 44′ Palacio (I)
ROMA (4-3-3): Stekelenburg; Piris, Marquinhos (60′ Castan), Burdisso, Balzaretti; Bradley, Tachtsidis, Florenzi (78′ Perrotta); Totti (86′ Marquinho), Destro, Lamela. All.: Zeman.
INTER (3-5-1-1): Handanovic; Ranocchia, Chivu, Juan; Obi (46′ Nagatomo), J. Zanetti, Cambiasso, Benassi (65′ Gargano), Alvaro Pereira (75′ Alvarez); Guarin; Palacio. All.: Stramaccioni.
Arbitro: De Marco di Chiavari
Ammoniti: Lamela e Burdisso (R), Alvaro Pereira, Guarin e Chivu (I).