Tutte le notizie
Croazia, conosciamo gli avversari degli azzurri
Conosciamo meglio la Croazia, avversaria dell’Italia nella decisiva giornata del Girone B: dalla stella Modric agli ex della Serie A.
Published
5 mesi agoon
By
RedazioneDavide Giordana (Calcio Style)
Croazia: conosciamo gli avversari degli azzurri
Conosciamo meglio la Croazia, avversaria dell’Italia nella decisiva giornata del Girone B: dalla stella Modric agli ex della Serie A.
Una generazione di talenti sulla via del tramonto, ma che vuole ancora stupire. La Croazia in questo Europeo sembra combattere contro lo scorrere del tempo dei suoi talenti, che potrebbero avere (proprio in questa competizione) l’ultima grande vetrina della carriera.
Dopo un avvio di Europeo complicato, con un solo punto conquistato nelle prime due partite (sconfitta contro la Spagna e il pareggio con l’Albania), i croati sono chiamati a battere l’Italia per sperare di proseguire il suo cammino a Euro 2024.
Contro gli azzurri di Spalletti è uno spareggio, nel quale la Croazia si affida ai suoi storici gioielli: da Modric e Kovacic, passando per Perisic e Brozovic.
Tanti i giocatori di Dalic che hanno giocato o che giocano ancora oggi nel nostro campionato. Ma conosciamoli meglio.
Il cammino a Euro 2024
Con un solo punto nelle prime due giornate di questo Europeo, momentaneamente la Croazia è una delle delusioni della competizione. La nazionale allenata da Dalic ha perso nettamente contro la Spagna (3-0) nel match d’esordio, per poi non andare oltre il 2-2 contro l’Albania, facendosi raggiungere nel recupero dopo aver ribaltato lo svantaggio iniziale.
Girone B: la classifica
La Croazia si presenta alla terza giornata del Girone B da fanalino di coda con un solo punto (al pari dell’Albania) e due in meno dell’Italia. A comandare il gruppo è la Spagna, prima con sei punti e già certa del passaggio del turno da prima classificata.
L’uomo simbolo
La stella e l’uomo simbolo della Croazia è Luka Modric. Il 38enne centrocampista del Real Madrid, oltre a essere il calciatore più talentuoso della propria nazionale, è anche il capitano e il leader di tutto il gruppo.
Il CT croato
Il CTè Zlatko Dalic, una vera e propria istituzione per la nazionale croata che guida dal 7 ottobre del 2017. Sotto la sua gestione la Croazia è arrivata seconda nel Mondiale del 2018, terza in quello del 2022 e seconda nella Nations League 2022/2023.
Come gioca la Croazia
Nelle due gare disputate fino a questo momento a Euro 2024, il tecnico Dalic ha schierato la Croazia sempre con il 4-3-3 (cambiando anche gli interpreti). Nel primo match contro la Spagna ha optato per dei terzini più bloccati e con caratteristiche difensive come Gvardiol e Stanisic, mentre contro l’Albania ha puntato su Perisic e Juranovic.
A centrocampo intoccabili Modric e Kovacic, oltre all’ex nerazzurro Brozovic. In entrambe le gare, sull’asset offensivo, hanno giocato Kramaric e Majer sugli esterni, mentre nel ruolo di prima punta ha trovato spazio dal 1’ Budimir contro la Spagna e Petkovic contro l’Albania.
La probabile formazione
CROAZIA (4-3-3): Livakovic; Stanisic, Sutalo, Erlic (Pongracic), Gvardiol; Modric, Brozovic (Budimir), Kovacic; Mario Pasalic, Kramaric, Sucic. Ct. Dalic.
You may like
Thiago Motta: “Siamo determinati e pronti per fare una grande partita contro il Milan. Saranno out Nico, Vlahovic e Douglas Luiz. Ho tutti giocatori con caratteristiche diverse. Dobbiamo dare qualcosa in più. Contento di Weah e Kalulu. Mai stato vicino al Milan”.
Aldo Serena: “Milan-Juventus? Penso ai discorsi di Boniperti della vigilia”
Milan-Juve, Kalulu: “Nella mia carriera non ho mai fatto scelte facili”
Milan, Moncada: “Ibra? Ci sentiamo tutti i giorni”
Inter, Crespo: “Lautaro o Lukaku? Chiedete ad un difensore chi preferisce marcare…”
Clarence Seedorf, un uomo chiamato Champions