Connect with us

Tutte le notizie

Croazia-Italia: la notte della verità

A Lipsia, l’Italia di Luciano Spalletti si gioca il proprio futuro a Euro 2024: con una vittoria o un pareggio è certa di passare agli Ottavi di Finale.

Published

on

Davide Giordana (Calcio Style)

Croazia-Italia: la notte della verità

A Lipsia, l’Italia di Luciano Spalletti si gioca il proprio futuro a Euro 2024: con una vittoria o un pareggio è certa di passare agli Ottavi di Finale.

Advertisement

Il giorno della verità è arrivato e l’Italia deve assolutamente strappare il pass per la fase successiva di Euro 2024: ricordandosi di essere i Campioni in carica.

Vietato sbagliare quindi: contro la Croazia, a Lipsia, ci sono in palio gli Ottavi di Finale.

Gli azzurri ci arrivano con una vittoria 8quella dell’esordio contro l’Albania) e con una sconfitta (quella rimediata dalla Spagna).

Sta peggio la Croazia, che fin qui ha ottenuto appena un punto contro gli albanesi. Modric e compagni sono appesi a un filo, hanno bisogno di una vittoria per essere certi di una qualificazione mentre con un pareggio o una sconfitta tutto sarebbe compromesso.

Advertisement

Le scelte di Spalletti

Quale sarà l’undici che scenderà in campo questa sera? Qualche ballottaggio resiste ancora. Jorginho dovrebbe essere confermato in mediana, ma occhio a Fagioli, che nella giornata di ieri sembrava destinato alla titolarità. Accanto all’italo-brasiliano dovrebbe esserci Cristante.

Barella dovrebbe fare il 10 tra le linee: fuori in questo caso Frattesi. Rischia anche Lorenzo Pellegrini: pronto Cambiaso, con Chiesa (ieri dato come possibile partente dalla panchina) spostato a sinistra. Mentre Dimarco è recuperato, come annunciato da Spalletti in conferenza stampa, ma partirà dalla panchina: dentro Darmian.

In attacco, Retegui favorito su Scamacca.

Advertisement

ITALIA (4-2-3-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori, Darmian; Jorginho, Cristante; Cambiaso, Barella, Chiesa; Retegui. Ct. Spalletti

Cosa serve agli azzurri per passare il turno

Con una vittoria gli azzurri sono certi di chiudere al secondo posto, anche in caso di aggancio alla Spagna (impegnata in contemporanea contro l’Albania), visto lo scontro diretto perso giovedì scorso.

Anche un pareggio basterà: l’Italia potrà essere agganciata dall’Albania in caso di successo contro le ‘Furie Rosse‘, ma avendoli sconfitti all’esordio, lo scontro diretto é a favore degli azzurri.

Advertisement

Una sconfitta, invece, complicherebbe le cose: in questo caso l’Italia chiuderebbe terza (se l’Albania non batterà la Spagna) o addirittura quarta (se anche la nazionale di Sylvinho vincerà la propria partita). Nel primo caso dovrà sperare di rientrare tra le quattro migliori terze, nel secondo sarà cocente eliminazione.

L’avversario in caso di accesso agli Ottavi

Scaramanticamente non bisognerebbe fare calcoli, ma dopo il pareggio tra Germania e Svizzera… tutto è più semplice.

Se l’Italia, come detto, vince o pareggia arriva seconda: e in questo caso affronterebbe proprio la Svizzera, raggiunta dalla Germania all’ultimo. La seconda del Gruppo A è infatti abbinata contro la seconda del gruppo B.

Advertisement

In caso di chiusura al terzo posto e di qualificazione tra le quattro migliori terze, l’avversaria sarebbe invece la capolista del Gruppo E (quello del Belgio) oppure del Gruppo F (quello del Portogallo): insomma, una delle quattro nel primo caso e proprio i lusitani di CR7 nel secondo.

Ora, però, l’obiettivo è solamente uno: non uscire sconfitti da Lipsia!

Advertisement
Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *