Tutte le notizie
Diego e gli altri 10 del Napoli
![](https://www.calcissimo.com/wp-content/litespeed/avatar/c7de1d98e7fb4fb3b0635534cca583c3.jpg?ver=1738663330)
Published
4 anni agoon
By
Redazione![Calcissimo image placeholder](https://www.calcissimo.com/wp-content/uploads/2023/11/calcissimologobiancoconsfondo_01-1-1.png)
Già da diversi anni il Napoli ha deciso di ritirare la 10 che fu di Maradona, ma altri calciatori dopo di lui hanno vestito qualla maglia: ecco chi sono…
1) Gianfranco Zola
L’erede naturale di Maradona il Napoli lo aveva già in casa quando Diego partì alla volta di Siviglia, logico che fosse lui quindi ad ereditarne la maglia numero 10: stiamo parlando di Gianfranco Zola, l’unico degno successore del Piebe de Oro in azzurro!
2) Fausto Pizzi
Il primo a ricevere l’onore di apporre il proprio cognome sopra al numero 10 appartenuto a Maradona fu Fausto Pizzi, arrivato al Napoli dall’Inter nell’estate 1995: l’ex nerazzurro tuttavia non riuscì a dar lustro a quella maglia così prestigiosa, racimolando la miseria di 4 gol in in 28 presenze nella sua unica stagione alle pendici del Vesuvio.
3) Beto
“Non abbiamo bisogno di Baggio, Beto è un degno sostituto”, parola di Corrado Ferlaino, che nell’estate ’96 preleva l’allora ventunenne Joubert Araujo Martins dal Botafogo per farne la nuova stella del Napoli e gli affida la maglia numero 10 appartenuta a Maradona! Il pubblico del San Paolo, convinto di stropicciarsi gli occhi di fronte alle magie di un funambolo brasiliano dall’innato talento, si accorgerà ben presto, suo malgrado, che di stellare Beto non ha proprio nulla!
4) Igor Protti
Reduce da un’anonima stagione alla Lazio, Igor Protti si trasferisce in prestito al Napoli per rilanciarsi, ma in maglia azzurra, con il numero 10 sulle spalle, segnerà appena 4 gol, chiudendo la propria avventura alle pendici del Vesuvio con un’amara retrocessione!
5) Roberto Sosa
L’ultimo a vestire la 10 del Napoli prima che venisse ritirata fu Roberto Sosa, che la indossò in Serie C, alternandosi con Mariano Bogliacino: il Pampa era un guerriero, ma non certo il più indicato a portare sulle spalle il numero di Maradona!