Tutte le notizie
È l’anno dell’Atalanta?
Published
7 mesi agoon
By
Luca BoateNon è certo la prima stagione da quest’anno che scopriamo il valore dell’Atalanta. Da quando nel 2016 Gasperini ha preso in mano la squadra, i risultati ottenuti sono sempre stati grandiosi. Un club abituato a vivacchiare tra Serie A e Serie B si è ritrovato catapultato tra le grandi del campionato.
Ecco i risultati di questi anni:
2016-17
– 4’ posto in Serie A;
– Ottavi di finale di Coppa Italia
2017-18
– 7’ posto in Serie A;
– Semifinali di Coppa Italia;
– Sedicesimi di finale di Europa
League.
2018-19
– 3’ posto in Serie A;
– Finale di Coppa Italia;
– Play-off di Europa League.
2019-20
– 3’ posto in Serie A;
– Ottavi di finale di Coppa Italia;
– Quarti di finale di Champions
League.
2020-21
– 3’ posto in Serie A;
– Finale di Coppa Italia,
– Ottavi di finale di Champions
League. 2021-22
– 8’ posto in Serie A;
– Quarti di finale di Coppa Italia;
– Fase a gironi di Champions League;
– Quarti di finale di Europa League.
2022-23
– 5’ posto in Serie A,
– Quarti di finale di Coppa Italia.
Insomma, tolta la stagione 2021-22, l’Atalanta ha sempre raggiunto posizioni che hanno consentito di partecipare alle competizioni europee, disputando la Champions League per 3 anni consecutivi. Questo ha permesso al club di sopperire alle cessioni che ci sono state negli anni con degli acquisti mirati che hanno mantenuto un ottimo livello di rosa.
Sono tutte stagioni importanti, ma quella di quest’anno potrebbe diventare epica. Infatti i neroblu, potrebbero qualificarsi in Champions League, vincere la Coppa Italia e vincere l’Europa League. Non sarà semplice perché ci sono tante partite ravvicinate e gli avversari non sono semplici, ma c’è una città intera che sta vivendo delle giornate memorabili.
Domenica contro la Roma, l’Atalanta ha sostanzialmente 2 risultati su 3 per rimanere con il destino nelle proprie mani. Poi ci sarà la finale di Coppa Italia contro la Juventus e infine la finale di Europa League contro l’imbattibile Bayer Leverkusen di Xabi Alonso. 3 partite che valgono una stagione e che potranno permettere a Gasperini, in caso di separazione, di lasciare da eroe.