Tutte le notizie
F1 – Gp Australia, Alonso: “Un secondo posto che ha il sapore della vittoria”
![](https://www.calcissimo.com/wp-content/litespeed/avatar/c7de1d98e7fb4fb3b0635534cca583c3.jpg?ver=1739268132)
Published
12 anni agoon
By
Redazione![Calcissimo image placeholder](https://www.calcissimo.com/wp-content/uploads/2023/11/calcissimologobiancoconsfondo_01-1-1.png)
Soddifazione per Fernando Alonso per il secondo posto conquistato nel primo Gp stagionale: “E’ stato un weekend pericolo con tanti errori che si potevano fare, ma l’abbiamo salvato con un 2° posto davanti alla Red Bull che ha il sapore di una vittoria. La nuova macchina rispetto alla precedente è come il giorno e la notte, un buon punto, di partenza ma dobbiamo lavorare perché saranno 19 round difficili. La Red Bull è forte in qualifica, ma in gara fanno terzi. La strategia delle tre soste era giusta per noi, con il degrado che avevamo per le gomme. C’è tanto da rivedere dopo questa gara, ma con quello che avevamo a disposizione abbiamo fatto una buona strategia.Quest’anno siamo con Red Bull e Lotus che sono le migliori“.
Sei dovuto andare ai box una volta in più. Non cera la possibilità per la Ferrari di durare di più?
“E impossibile sapere se avremmo potuto fare due stop oggi. Devi decidere una strategia prima dellinizio della corsa. Noi abbiamo corso in modo diverso, abbiamo cercato di attaccare, abbiamo cercato di superare Vettel nella prima parte della corsa, non siamo riusciti a farlo nel primo stint, nel secondo stint eravamo dietro a Sutil e credo che senza tutte queste cose che sono successe magari potevamo avere degli stint più lunghi, però abbiamo dovuto fermarci per tentare di superare queste persone che ci hanno rallentato nel corso della gara. E quando decidi una strategia di questo tipo non puoi limitarti a due stop”
Felipe ha avuto una partenza migliore, ha avuto qualche effetto sulla tua corsa?
“Felipe ha avuto una partenza molto veloce, è arrivato di fianco a Hamilton, si sono ostacolati, probabilmente avrei potuto anche arrivare secondo nella prima corsa, anche Nico (Rosberg) è stato molto aggressivo fin dalla prima curva, quindi non è stata una partenza facile e chiaramente nella prima corsa nessuno vuole prendere dei rischi eccessivi. Poi cè stato un po di traffico lungo la corsa prima con Sebastian e Felipe, poi con Sutil e Hamilton, Rosberg, poi di nuovo Sutil, credo una Catheram, poi una Williams (per loro è la prima corsa ma non mi sono sembrati molto concentrati).”
Alonso non abbassa la guardi e pensa già al GP della Malesia tra 7 giorni: “Farà caldo e il meteo sarà sempre una variabile. Dovremo fare i conti con la disidratazione e la fatica fisica per i piloti, mentre i tecnici dovranno controllare l’alto sforzo meccanico della monoposto. Abbiamo 19 gare difficili che ci aspettano anche in questa stagione“.