Tutte le notizie
Francesca, prima donna a giocare con gli uomini
Published
12 anni agoon
By
RedazioneLa seduta di Belluno del Centro Sportivo Italiano ha decretato una svolta nel mondo del calcio italiano e non solo: I consigli dei Comitati di Belluno e Feltre hanno deciso per la partecipazione anche delle donne. La protagonista si chiama Francesca Avanzo e sarà la prima donna in Italia a giocare in una squadra maschile, la Stella Azzurra, nel campionato Open.
Il motivo della decisione è correlato alla richiesta fatta dalla 30enne, che lavora come educatrice a Villa San Francesco, ente che si occupa dellassistenza ragazzi meno fortunati. Proprio questultimi fanno parte del team con cui scenderà in campo Francesca: Ho pensato che entrare a far parte della squadra sarebbe stato un modo per abbracciare appieno la filosofia e il messaggio di solidarietà portato avanti dalla Comunità.
Un evento storico per il nostro sport, che apre una breccia in un mondo chiuso e pieno di pregiudizi. Anche se la donna non aveva intenzione di approcciare una lotta di genere: Mi dispiace per chi rimarrà deluso, ma non ho chiesto di giocare a calcio con i maschi prosegue Avanzo – per portare avanti una battaglia contro la discriminazione delle donne o per lanciare chissà quale provocazione, ma solo perché sentivo di condividere i valori e i principi che stanno dietro a Villa San Francesco