Connect with us

Tutte le notizie

Genoa-Fiorentina: curiosità e statistiche

Genoa-Fiorentina, match valido per la decima giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio ‘Luigi Ferraris’ di Genova questa sera (giovedì 31 ottobre) alle ore 18:30.

Published

on

Davide Giordana

Genoa-Fiorentina: curiosità e statistiche

Genoa-Fiorentina, match valido per la decima giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio ‘Luigi Ferraris’ di Genova questa sera (giovedì 31 ottobre) alle ore 18:30.

Advertisement

La Fiorentina è rimasta imbattuta in 12 delle ultime 13 sfide contro il Genoa in Serie A (4V, 8N), l’unico successo del Grifone nel periodo risale al 1° settembre 2019 (2-1 al Ferraris).

Entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

La Fiorentina è la squadra contro cui il Genoa ha registrato più pareggi in Serie A: 39; infatti, i rossoblù hanno pareggiato 12 delle ultime 19 sfide contro la Viola nella competizione (2V, 5P).

La Fiorentina ha vinto le ultime 2 trasferte contro il Genoa in campionato e non ha mai ottenuto 3 successi fuori casa di fila contro il Grifone in Serie A.

Advertisement

Nonostante il Genoa abbia perso solo 2 delle 8 più recenti gare casalinghe in Serie A (3V, 3N), non ha ancora trovato il successo in incontri domestici nel torneo in corso (3N, 2P).

Nella sua storia, il Grifone non ha vinto nessuna delle prime 6 partite interne stagionali nella competizione solo nel 1956/57, nel 2017/18 e nel 2021/22.

La Fiorentina ha vinto le ultime 3 gare di campionato, segnando 13 reti (4.3 di media), l’ultima volta che ha ottenuto più successi di fila in Serie A risale al periodo tra febbraio e aprile 2023 (5 in quel caso).

La Fiorentina ha perso solo una delle ultime 6 trasferte di Serie A (3V, 2N) e nelle due più recenti non ha subito goal.

Advertisement

L’ultima volta che la Viola ha registrato 3 clean sheet consecutivi fuori casa nella competizione è stata nell’aprile 2023.

Da inizio settembre 2024 nessuna squadra ha guadagnato meno punti del Genoa in Serie A (2 in 7 partite, al pari del Lecce) o subito più reti del Grifone nel torneo (18, come l’Hellas Verona).

Andrea Pinamonti ha realizzato 3 goal contro la Fiorentina in Serie A con 3 squadre diverse (Frosinone, Empoli e Sassuolo), solo contro Roma (5) e Bologna (4) ha segnato di più nel torneo.

Tutte le 4 reti di Moise Kean in questo campionato sono state realizzate nel corso del primo tempo, solo Mateo Retegui (5) ha segnato di più nella prima frazione di gioco.

Advertisement

Il Genoa è la squadra contro cui Cristiano Biraghi è stato coinvolto in più goal in Serie A: 6, tre reti e tre assist.

Solo 2 difensori hanno preso parte a più reti contro una singola avversaria nella competizione da quando Opta raccoglie questo dato (dal 2004/05): Alessandro Florenzi (8 contro il Genoa) e Christian Maggio (7 contro il Palermo).

Advertisement
Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *