Tutte le notizie
Genoa-Torino: curiosità, statistiche e dove vedere il match in tv
Published
6 giorni agoon
By
RedazioneGenoa–Torino, match valido per la quindicesima giornata di Serie A, si giocherà allo stadio ‘Luigi Ferraris’ di Genova domani alle ore 15:00.
di Davide Giordana
Dal 2018 ad oggi il Torino ha vinto ben 8partite di Serie A contro il Genoa (2N, 1P) e nel periodo contro nessuna squadra ha ottenuto più successi nella competizione (8anche contro l’Udinese).
Entriamo nel vivo del match e scopriamo che…
Il Grifone ha mantenuto la porta inviolata nelle ultime 2 partite casalinghe di Serie A contro il Torino, dopo una striscia di 9 gare interne in cui aveva sempre subito goal; prima di questa i rossoblù avevano collezionato 3 clean sheet di fila al ‘Ferraris’ contro i granata nel torneo (tra il 1995 e il 2009).
Il Genoa è rimasto imbattuto nelle ultime 4 partite di Serie A (2V, 2N), dopo che aveva perso 5 delle precedenti 6 (1N); in particolare, i liguri hanno vinto la più recente contro l’Udinese e non arrivano a 2 successi di fila in campionato dallo scorso gennaio (contro Salernitana e Lecce in quel caso).
I liguri non hanno vinto alcuna delle ultime 8 partite al ‘Ferraris’ in campionato (5N, 3P) dopo che aveva ottenuto 3 successi di fila tra lo scorso aprile e maggio; i rossoblù, inoltre, sono anche la formazione ad aver pareggiato più gare casalinghe in questo campionato (5).
nella foto: Paolo Vanoli
Nelle ultime 5 partite di campionato il Torino ha realizzato una sola rete (record negativo nel periodo in Serie A), dopo che nelle precedenti 5 aveva trovato ben 10 goal. I granata hanno perso tutte le ultime 4 trasferte di campionato e non arrivano ad almeno cinque sconfitte fuori casa di fila nel torneo dal periodo tra gennaio e luglio 2020 (8 in quel caso).
Il Genoa ha segnato 6 delle proprie 13 reti nel quarto d’ora finale di gara, ovvero il 46%: percentuale record in questo campionato. In questo stagione nessuna squadra ha subito più tiri nello specchio della porta rispetto al Torino (74, come l’Hellas Verona): Vanja Milinkovic-Savic è infatti il portiere che ha effettuato più parate (50) nella Serie A 2024/25.
Con 2 goal ed 1 assist, Andrea Pinamonti ha partecipato a 3 marcature nelle ultime 4 partite di Serie A, tante quante nelle precedenti 11: l’attaccante del Genoa ha trovato 5 reti in 13 match in questa stagione e nelle sue prime 14 gare stagionali non ha mai fatto meglio (5 anche nel 2023/24 e nel 2021/22).
Antonio Sanabria (39 reti e 9 assist) è vicino ad essere coinvolto in 50 marcature in Serie A. Il classe ‘96 ha disputato 39 partite nel massimo campionato italiano con la maglia del Genoa tra il 2019 e il 2020, segnando i suoi primi 9 goal nel torneo.
GENOA-TORINO: DOVE VEDERE IL MATCH
La sfida di domani, sabato 7 dicembre, tra Genoa e Torino sarà trasmessa in diretta ed in esclusiva su DAZN con collegamento a partire dalle ore 14:30.
You may like
Empoli-Torino: statistiche, probabili formazioni e dove vederla in tv
Torino, Cairo: “Qui tra un anno? Non ci scommetterei”
Torino, Cairo: “L’infortunio di Zapata ci ha penalizzati”
Torino, Vanoli: “Contento della prestazione, non del risultato”
Torino-Napoli: curiosità e statistiche
Udinese-Genoa: curiosità e statistiche