Tutte le notizie
Gravina apre a nuovi format
Il Presidente della FGIC annuncia novità, ma tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare…
Published
9 mesi agoon
“La Federazione non si sottrae al confronto che è fondamentale ma verrà il momento in cui bisogna fare sintesi, che non è più procrastinabile.
Il calcio italiano, non io, pretende una risposta e noi dobbiamo essere responsabilmente convinti e disponibili a darla, in termini di evoluzione positiva”.
Gabriele Gravina, presidente della Figc, ha fatto il punto sul lungo e complicato cammino delle riforme, ospite di “Radio Anch’io Sport” su RadioUno.
RIFORME
L’assemblea straordinaria dell’11 marzo è stata rinviata, Gravina indica il percorso: “L’idea è mettiamo da parte per un attimo i punti su cui
ci si divide, a volte strumentalmente, per concentrarci tutti insieme sull’accordo sulle riforme economico-finanziarie.
Poi ci concentreremo sul progetto dei format intesi sia come numero di squadre professionistiche che come processo di promozioni e retrocessioni”.
Ecco, a proposto del format dei tornei, alcuni giorni fa Gravina ha ricevuto i dirigenti delle big della Serie A.
“La Figc è la casa di tutte le società, ho ricevuto con piacere Juve, Inter, Milan e Roma, è un tema importante quello che si sta offrendo alla nostra valutazione, quello
dell’intasamento delle date nell’ambito dei calendari internazionali. Prima o dopo si arriverà a rivedere il format, anche nel
massimo campionato, lo ha fatto la Germania, la Francia nella prossima stagione andrà a 36 squadre fra prima e seconda divisione”.