Tutte le notizie
Guardiola nell’Olimpo: è il migliore di sempre?
Published
6 mesi agoon
By
Luca BoateBattendo 3-1 il West Ham, il Manchester City di Pep Guardiola ha vinto il campionato inglese. A nulla è servita la vittoria dell’Arsenal contro l’Everton. I gunners dovranno accontentarsi del secondo posto. Dunque, come al solito il campionato lo ha vinto Guardiola, che ha raggiunto anche un record. È il primo allenatore ad aver vinto 4 Premier League consecutive. Da quando il tecnico allena in Inghilterra, su 8 campionati disputati, ne ha vinti 6. Ha praticamente ucciso la competizione nel campionato più competitivo d’Europa.
Molti diranno che spende tanto, ma non mi pare che gli altri club inglese stiano a guardare. In Premier girano soldi che noi ci sogniamo. Eppure, a vincere è sempre Pep Guardiola. Inoltre, va detto che, tolta qualche rara eccezione, il suo City non ha mai comprato giocatori già affermati. Ha sempre puntati su giovani di belle speranze che sono cresciuti sotto le direttive di Pep. Il Manchester City è un progetto completamente diverso dal Paris Saint German.
In 8 anni di lavoro, Pep Guardiola ha reso il Manchester City la squadra migliore del mondo. Quella considerata da battere ogni anno a inizio stagione. Ha trasformato la Premier League nella zona di comfort di una squadra che storicamente non ne aveva vinte tantissime. È l’artefice di un progetto in cui lui si diverte come un bambino a Disneyland. Guardiola è il migliore allenatore di sempre perché vince quasi sempre e fa giocare alle sue squadre il calcio migliore possibile. Con questa Premier è salito a 38 trofei in soli 15 anni di carriera che lo rendono il secondo più vincente della storia dopo Sir Alex Ferguson. Direi che ha buone possibilità di superarlo.