Connect with us

Tutte le notizie

Hellas Verona-Empoli: curiosità, statistiche e dove vedere il match

Published

on

Empoli: D'Aversa

Hellas VeronaEmpoli, match valido per la quindicesima giornata di Serie A, si giocherà allo stadio ‘Bentegodi’ oggi, alle ore 15:00.

di Davide Giordana

Da una parte l’Hellas Verona cerca punti importanti per staccarsi dalla zona calda della classifica. Dall’altra, un Empoli che prova il colpaccio in trasferta per proseguire un inizio di stagione buono.

Advertisement

Entriamo nel vivo del match con le statistiche riguardanti le due formazioni.

STATISTICHE HELLAS VERONA

L’Hellas Verona è rimasto imbattuto in ciascuna delle ultime 6 sfide di Serie A contro l’Empoli (3V, 3N), trovando il successo nei due più recenti. Solo contro il Venezia (7) ha una serie aperta di imbattibilità più lunga nel torneo.

L’Hellas Verona ha subito goal in ciascuna delle ultime 11 gare di campionato (2.7 reti incassate in media nel periodo) e ha perso tutte le tre più recenti. L’ultima volta che i gialloblù hanno registrato più sconfitte consecutive in Serie A è stata tra ottobre e novembre 2023, 5 ko di fila sotto la gestione di Marco Baroni.

L’Hellas Verona è la prima formazione che ha perso 10 delle prime 14 gare in una stagione di Serie A senza sostare in zona retrocessione da quando il campionato è tornato a 20 squadre nel 2004/05.

Advertisement

Nessun difensore ha creato più occasioni al termine di movimenti palla al piede rispetto a Jackson Tchatchoua in questa Serie A: 10, alla pari di Andrea Cambiaso. Il giocatore scaligero ha preso parte a 2 centri nel torneo in corso (un goal ed un assist): tanti quanti in tutto lo scorso campionato. Tuttavia il più recente il 29 settembre, un passaggio vincente contro il Como.

STATISTICHE EMPOLI

L’Empoli ha vinto solo una delle 7 trasferte di Serie A giocate contro l’Hellas Verona (1N, 5P): 1-0 il 6 dicembre 2015, deciso da una rete di Andrea Costa.

La squadra toscana è quella che l’Hellas Verona ha affrontato più volte in Serie A senza aver mai subito più di un goal in una singola partita: in 14 precedenti 4 clean-sheet e 10 gare con una rete incassata.

L’Empoli ha vinto solo una volta nelle ultime 9 giornate di campionato (4N, 4P): 1-0 lo scorso 4 novembre contro il Como. I toscani avevano trovato il successo in 2 delle 4 precedenti (2N).

Advertisement

L’Empoli è, insieme al Friburgo, una delle 2 squadre che non hanno ancora trovato la rete nel corso degli ultimi 15 minuti di gioco in stagione nei cinque grandi campionati europei. Nello stesso parziale l’Hellas Verona ne ha realizzati 5, più di ogni altra squadra attualmente nelle ultime cinque posizioni nella classifica di questa Serie A.

Lorenzo Colombo ha segnato la sua unica marcatura multipla nel massimo campionato contro l’Hellas Verona, una doppietta il 5 novembre 2023 al Bentegodi. In generale, ben 9 delle sue 11 reti in Serie A sono arrivate fuori casa, cioè l’82%. Tra i giocatori con almeno 10 centri nelle competizione hanno registrato una percentuale più alta solo Joshua Zirkzee (85%), Andrea Ranocchia (83%) e Stefano Eranio (83%).

HELLAS VERONA-EMPOLI: DOVE VEDERE IL MATCH

Hellas Verona-Empoli sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN con collegamento a partire dalle ore 14:30.

Advertisement
Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *