Tutte le notizie
Hellas Verona-Monza: curiosità e statistiche
Hellas Verona-Monza, match valido per l’ottava giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio ‘Bentegodi’ di Verona lunedì 21 ottobre, alle ore 20:45.
Published
1 mese agoon
By
RedazioneDavide Giordana
Hellas Verona-Monza: curiosità e statistiche
Hellas Verona-Monza, match valido per l’ottava giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio ‘Bentegodi’ di Verona lunedì 21 ottobre, alle ore 20:45.
L’Hellas Verona è una delle 2 squadre, con il Sassuolo, contro cui il Monza ha giocato almeno 4 partite di Serie A senza mai perdere: 2 vittorie e 2 pareggi contro i veneti.
Entriamo nel vivo del match e scopriamo che…
Nell’era dei 3 punti a vittoria (dal 1994/95), Hellas Verona e Monza si sono incrociate 7 volte in casa dei veneti in campionato, tra Serie A, Serie B e Serie C.
I gialloblù sono rimasti imbattuti nelle prime 6 di queste sfide interne (4V, 2N), per poi perdere la più recente (1-3), il 5 novembre 2023.
Nelle prime 7 partite di questo campionato, l’Hellas Verona non ha mai pareggiato, avendo ottenuto 3 vittorie e subito 4 sconfitte; i gialloblù non hanno chiuso in parità alcuna delle prime 8 gare stagionali di Serie A soltanto due volte: una nel 1975/76 e l’altra nel 1991/92.
L’Hellas Verona ha vinto 2 delle prime 4 partite casalinghe (2P) di questo campionato.
Nell’era dei 3 punti a vittoria (dal 1994/95), solo 3 volte i veneti hanno strappato 3 successi nelle prime 5 gare interne di Serie A: 2013/14, 2020/21 e 2021/22.
Il Monza finora ha conquistato soltanto 4 punti in questo campionato, frutto di quattro pareggi (3P); 2 delle 3 squadre che non avevano conquistato neanche un successo nelle prime 7 gare della passata Serie A si sono poi salvate a fine torneo: Udinese e Cagliari (retrocessa la Salernitana); tutte e 3 avevano mancato la vittoria anche all’ottava partita.
Dall’inizio della passata stagione, il Monza ha mancato l’appuntamento con il goal in 12 trasferte di campionato: tra le squadre di Serie A, nessuna ha fatto peggio nel periodo (12 gare esterne senza reti anche per il Lecce).
L’Hellas Verona è una delle due squadre, con il Napoli, ad avere segnato più goal (9) nei secondi tempi di questo campionato.
In percentuale, i gialloblù hanno realizzato il 75% delle proprie reti dopo l’intervallo (9/12): tra le squadre dei maggiori cinque campionati europei in corso, con almeno 10 marcature all’attivo, solo il Real Madrid vanta una percentuale più alta (79%).
Il Monza è una delle 6 squadre dei maggiori cinque campionati europei in corso (con Lipsia, Real Sociedad, Real Valladolid, Tolosa e Bochum) a non avere ancora trovato un goal su sviluppi di palla inattiva: tutte le 5 reti dei brianzoli sono arrivate su azione.
Nelle prime 7 partite di questo campionato Casper Tengstedt ha realizzato 3 reti.
Tra i calciatori dell’Hellas Verona, nell’era dei 3 punti a vittoria (dal 1994/95), solo 3 hanno fatto meglio nelle prime 7 gare disputate con i gialloblù: Domenico Morfeo (4 goal), Emiliano Bonazzoli (5) e Giovanni Simeone (6); nessuno di questi, però, era alla sua prima esperienza in Serie A.
Milan Djuric, che ha realizzato il suo primo goal in Serie A in terra scaligera, ma contro il Chievo (9 novembre 2014), ha disputato 48 partite nel massimo campionato con l’Hellas, realizzando un totale di 6 reti.
Contro la sua ex squadra, l’attaccante dei brianzoli ha segnato il primo dei suoi 2 rigori trasformati in carriera nel massimo torneo, il 9 gennaio 2022, con la maglia della Salernitana.
You may like
Aldo Serena: “Milan-Juventus? Penso ai discorsi di Boniperti della vigilia”
Milan-Juve, Kalulu: “Nella mia carriera non ho mai fatto scelte facili”
Milan, Moncada: “Ibra? Ci sentiamo tutti i giorni”
Inter, Crespo: “Lautaro o Lukaku? Chiedete ad un difensore chi preferisce marcare…”
Clarence Seedorf, un uomo chiamato Champions
Quanto era forte la Samp 1995/96?