Tutte le notizie
Hellas Verona-Venezia: curiosità e statistiche
Hellas Verona-Venezia, match valido per la settima giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio ‘Bentegodi’ di Verona questa sera (venerdì 4 ottobre) alle ore 20:45.
Published
2 mesi agoon
By
RedazioneDavide Giordana
Hellas Verona-Venezia: curiosità e statistiche
Hellas Verona-Venezia, match valido per la settima giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio ‘Bentegodi’ di Verona questa sera (venerdì 4 ottobre) alle ore 20:45.
L’Hellas Verona è imbattuto contro il Venezia in Serie A, grazie a 5 successi ed un pareggio. Solo contro altre 2 squadre i gialloblù sono imbattuti nel massimo campionato: Livorno (2V) e Catania (4V, 2N).
Entriamo nel vivo del match e scopriamo che…
Il Venezia è la squadra affrontata più volte dall’Hellas Verona tra quelle contro cui i gialloblù hanno il 100% di successi interni: 3 vittorie casalinghe, frutto di 5 goal fatti ed uno solo subito.
L’Hellas Verona ha perso le ultime 3 partite di campionato ed in generale ha subito 4 sconfitte nelle prime 6 giornate.
L’ultima volta in cui i gialloblù hanno perso almeno 5 gare nelle prime 5 giornate di Serie A è stata nel 1991/92, stagione terminata con la retrocessione.
Gli scaligeri hanno perso 2 gare interne di fila in Serie A subendo almeno 3 goal: l’ultima volta era capitato tra ottobre e novembre 2023, quando la serie fu di 3 sconfitte casalinghe consecutive, ma una delle quali per 0-1.
Il Venezia ha perso 4 delle prime 6 gare di questo campionato (1V, 1N) ed in 2 delle 3 occasioni in cui ha subito almeno 5 sconfitte nelle prime 7 è poi retrocessa a fine stagione (1949/50 e 2001/02, con salvezza raggiunta invece nel 1998/99).
Il Venezia non riesce a segnare più di un goal in trasferta in Serie A dall’ultimo successo esterno nella competizione (12 febbraio 2022 contro il Torino con gol di Haps e Črnigoj): da allora per gli arancioneroverdi 2 pareggi e 9 sconfitte in 11 gare fuori casa nel massimo campionato
Si sfidano in questa partita 2 delle peggiori 4 difese nei primi tempi di questo campionato: 7 reti subite nelle prime frazioni dall’Hellas Verona (come la Fiorentina), 6 dal Venezia (come il Lecce).
Anche contro la Roma il Venezia ha subito goal su sviluppi di calcio d’angolo: sono infatti 3 le reti subite dai lagunari in questo modo (nessuna formazione ha fatto peggio in questa Serie A) e 6 subite da palla inattiva (record negativo nel torneo in corso).
Con un goal e 3 assist Darko Lazovic ha già partecipato a 4 reti in questo campionato, trovandosi a una sola partecipazione di distanza da quanto fatto nella Serie A 2023/24 (3 marcature e 2 passaggi vincenti).
Più nel dettaglio, il calciatore nelle prime 7 presenze stagionali nel massimo campionato aveva trovato al massimo 2 partecipazioni attive (nel 2015/16 e nel 2018/19, in entrambi i casi con il Genoa).
Joel Pohjanpalo è il primo giocatore del Venezia a trovare la rete per 2 presenze di fila in Serie A da Thomas Henry nel maggio 2022 (contro Salernitana e Bologna): l’unico a riuscirci per 3 gare consecutive nell’era dei 3 punti a vittoria è stato Filippo Maniero.
You may like
Thiago Motta: “Siamo determinati e pronti per fare una grande partita contro il Milan. Saranno out Nico, Vlahovic e Douglas Luiz. Ho tutti giocatori con caratteristiche diverse. Dobbiamo dare qualcosa in più. Contento di Weah e Kalulu. Mai stato vicino al Milan”.
Aldo Serena: “Milan-Juventus? Penso ai discorsi di Boniperti della vigilia”
Milan-Juve, Kalulu: “Nella mia carriera non ho mai fatto scelte facili”
Milan, Moncada: “Ibra? Ci sentiamo tutti i giorni”
Inter, Crespo: “Lautaro o Lukaku? Chiedete ad un difensore chi preferisce marcare…”
Clarence Seedorf, un uomo chiamato Champions