Tutte le notizie
Il Barcellona vuole Agüero

Published
12 anni agoon
By
Redazione
La notizia di una possibile, assai probabile, sostituzione di David Villa con el Kun Agüero è già da diverso tempo che circola un po’ su tutte le testate sportive, ma l’articolo apparso sul quotidiano sportivo spagnolo Sport titola “Piano Kun per il Barcellona” specificando un assalto dichiarato e all’arma bianca del Barcellona all’attuale giocatore del Manchester City: Zubizarreta e Vilanova vogliano a tutti i costi il bomber argentino e stanno appunto studiando la strategia economica giusta per strapparlo dalle grinfie dello sceicco Al Mansour.
La premessa naturalmente è oggettiva e incontrovertibile: la cessione di Villa. In questi giorni in effetti El Guaje sta tergiversando sul rinnovo contrattuale ma si era esplicitamente dichiarato favorevole all’ipotesi di continuare la sua esperienza catalana anche con un decurtamento dell’ingaggio. Il problema principale è al contrario quello di un Barcellona che sta evidentemente prendendo tempo per cercare di capire se ci sono margini per la trattativa Agüero ed eventualmente se e come scaricare Villa.
Occorre considerare anche l’altro grande piano del Barça, ossia quello di portare il campioncino paulista Neymar in blaugrana. Affare oneroso e complicato, considerate clausole rescissorie e richieste esagerate del Santos. Ma il dinamico duo Zubizarreta-Vilanova parla chiaramente di “compatibilità dei due piani di mercato”, e l’idea di partire in sede di trattativa da una base di 40 milioni di euro per poi abbassarla con qualche contropartita tecnica interessante, farebbe pensare alla fattibilità dell’operazione Agüero.
Messi, confortato da Mascherano, solleciterebbe questo movimento, visto che nella nazionale albiceleste la Pulce e il Kun hanno sempre dimostrato amicizia e intesa. L’ostacolo potrebbe essere rappresentato proprio dal club di Manchester: un Mancini sensibilmente contrario alla cessione di Agüero e la coppia Soriano, amministratore delegato, Begiristain, direttore sportivo, notoriamente ostili – considerati i recenti trascorsi – alla società catalana.