Tutte le notizie
Il mondo piange Nelson Mandela, eroe d’Africa.
Published
11 anni agoon
By
RedazioneNelson Mandela è morto all’età di 95 anni. Si spegne uno dei personaggi più influenti e importanti del XX secolo. Un uomo che è stato anche il simbolo della lotta contro il razzismo, capace di sconfiggere con un pacifismo coraggioso l’orrore dell’apartheid in Sud Africa. Questa mattina tutti i quotidiani del Mondo celebrano con affetto un eroe dei nostri tempi. Dall’Italia alla Svezia, dalla Spagna alla Germania, dall’Inghilterra, al Sud Africa, in tutte le prime pagine campeggia la foto di Madiba con la data di nascita e di morte (1918-2013).
Anche i quotidiani online aprono con un ricordo dell’ex presidente sudafricano. Persino la stampa sportiva dedica ampio spazio alla sua scomparsa: sia la “Gazzetta dello Sport”, sia il “Corriere dello sport”, sia “Tuttosport” ricordano Mandela che fu anche un uomo decisivo per lo sport: dapprima nel rugby fu protagonista dell’integrazione dei giocatori neri nella Nazionale “bianca” del Sudafrica. Quindi fu sponsor e garante carismatico dei Mondiali di calcio 2010.
Marca, nella sua versione online, dedica addirittura due pezzi in prima pagina a Madiba: “Su última aparición pública, en el Mundial que conquistó España” e “El político que utilizó el rugby para unir un país”. Il cordoglio per la scomparsa di Mandela ha eco in tutto il mondo: la Bild dedica in prima pagina una foto gigante in bianco e nero di Madiba e titola: Nelson Mandela Tot.
La rassegna stampa mondiale conferma tutto l’affetto per un personaggio che ha fatto la storia: un grande uomo che si merita il degno omaggio.