Tutte le notizie
Inter: accelerata sul progetto seconda squadra
Published
1 settimana agoon
By
RedazioneDavide Giordana
Inter: accelerata sul progetto seconda squadra
Il club nerazzurro, capitanato da Giuseppe Marotta, lavora alla squadra B: un progetto che potrebbe partire ufficialmente nella prossima stagione.
Le prime riunioni avvenute in ‘Viale della Liberazione’ hanno dato un’indicazione ben chiara: Oaktree (fondo proprietario dell’Inter) ha stabilito come obiettivo primario per il club nerazzurro la creazione di una seconda squadra, con inizio a partire dalla stagione 2025/2026.
Come riportato da ‘Calciomercato.com’, questo progetto ha un importante presupposto strutturale e organizzativo che dovrà essere affrontato: infatti sarà necessario che si liberi uno slot per permettere all’Inter di entrare in Serie C (aspetto tipico delle dinamiche estive nel campionato della terza categoria italiana).
Intanto l’Inter ha avviato ufficialmente le prime fasi del progetto, destinato a svilupparsi attentamente e che sarà essenziale per la crescita del settore giovanile, con vista sulla Prima Squadra.
LE STRUTTURE DI ALLENAMENTO
Uno dei principali ostacoli a questo progetto, come più volte certificato da Beppe Marotta, riguarda la disponibilità delle strutture di allenamento.
L’Inter, per aggirare questo problema, ha elaborato una soluzione temporanea: la seconda squadra, infatti, potrebbe allenarsi al mattino sui campi di Interello (centro sportivo riservato alle giovanili), garantendo uno spazio stabile e organizzato per il progetto.
In futuro, invece, la società potrebbe decidere di espandere il proprio centro d’allenamento di Appiano Gentile: sempre che riesca ad acquisire terreni limitrofi alla Pinetina.
LO STADIO
La dirigenza nerazzurra è impegnata, anche, nella ricerca di uno stadio adeguato per ospitare le partite casalinghe della seconda squadra.
Sotto questo aspetto, l’Inter sta vagliando diverse alternative: sondando in particolare la possibilità di utilizzare i campi della Varesina.
LA DIRIGENZA TECNICA
Un altro punto importantissimo della seconda squadra riguarda la dirigenza tecnica.
A gestire il progetto sarà, con molta probabilità, Dario Baccin: ovvero l’attuale vice direttore sportivo del club nerazzurro.
L’esperienza e la conoscenza del settore giovanile interista rendono Baccin il candidato ideale per questo ruolo, in una sfida che punta a costruire una squadra competitiva ed a garantire un serbatoio di talenti per la prima squadra.
LA PANCHINA
Per quanto riguarda il ruolo di allenatore, le scelte non sono ancora state prese.
Sono diversi i profili interni osservati dalla dirigenza, con Cristian Chivu tra i nomi favoriti, considerato il suo passato alla guida delle formazioni giovanili nerazzurre (Primavera) e l’ottimo rapporto con il club.
Oltre a Chivu, gli altri candidati potrebbero essere Zanchetta e Handanovic.
La decisione finale dovrebbe orientarsi su di una figura interna, che possa proseguire il lavoro impostato e garantire continuità con i valori del club.
You may like
Inter, sospiro di sollievo per Calhanoglu: pronto a rientrare contro il Verona
Inter: le ultime su Calhanoglu in vista del Verona
Post Inter-Napoli: nessuna retrocessione per Mariani
Inter, Asllani: “Se Calha starà fuori non so se toccherà a me”
Lautaro raggiunge Maradona: “Voglio continuare a migliorare”
Inchiesta “Doppia Curva”: possibili conseguenze per Milan e Inter