Connect with us

Tutte le notizie

Italia, è il momento del riscatto

Published

on

Italia, è il momento del riscatto

È giunto finalmente il momento per Spalletti e i ragazzi della Nazionale italiana di mostrare le spalle grandi e dopo un avvio stentato di girone di potersi prendere la scena: l’avversario è tra i più ostici e tignosi, la Svizzera di Yakin. La nazionale italiana, sabato sera alle 18.00, dovrà cercare di sovvertire un pronostico che la vede favorita, ma che al contempo non le regala un attimo di respiro, vista la sofferta qualificazione raggiunta all’ultimo respiro con il gol di Zaccagni, dimostratosi decisivo visti i match delle ultima giornata di qualificazione. 

Che partita sarà? 

Advertisement

Sicuramente sarà una partita tattica tra due squadre molto diverse tra loro. Da una parte l’Italia, che ha mostrato insicurezze ma con un gioco arioso, di possesso e di supremazia territoriale, molto sterile offensivamente. E dall’altra la Svizzera, una locomotiva, una squadra molto solida con un centrocampo folto e di individualità interessanti. 

Le varianti tattiche non mancheranno da una parte e dall’altra: se in casa Svizzera la certezza è dettata proprio dal modulo e dagli interpreti di una realtà che si è consolidata nel tempo, dall’altra parte l’Italia è un “work in progress”; la formazione di Spalletti potrebbe giocare differentemente e solo all’ultimo sapremo le scelte del Ct.

La partita di Chiesa e Scamacca ?

Il pronostico e l’esito del match dipendono molto dalle prodezze dei singoli: l’Italia ha l’esigenza di sbloccare i due offensivi che potrebbero essere Chiesa e Scamacca. È proprio dall’offensivo bianconero che si aspetta il salto di qualità in questa partita e sono sicuro che riuscirà ad avere un impatto decisivo, così come Scamacca. 

Advertisement

L’equilibrio regnerà all’interno del match e la percezione è che si possa andare ai supplementari ma i due giocatori decisivi possano essere proprio loro.

Non bisogna tralasciare anche la lotteria dei rigori: Donnarumma vs Sommer è una sfida ad altissimo piano; restano tra i due numeri 1 più forti della competizione e se la partita dovesse trascinarsi più avanti, l’Italia potrebbe avere bisogno del portiere più forte in questo momento d’Europa e che sta letteralmente trascinando la nazionale Italiana! 

Advertisement
Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *