Connect with us

Tutte le notizie

Italia: la probabile formazione anti Svizzera

L’Italia si appresta ad affrontare la Svizzera, guardandosi allo specchio delle incertezze che Luciano Spalletti vuol provare a trasformare in certezze.

Published

on

Davide Giordana (Calcio Style)

Italia: la probabile formazione anti Svizzera

Parola d’ordine: vietato sbagliare!

Advertisement

L’Italia si appresta ad affrontare la Svizzera, guardandosi allo specchio delle incertezze che Luciano Spalletti vuol provare a trasformare in certezze.

Zaccagni ha consentito agli azzurri di proseguire l’avventura a Euro 2024, ma adesso spazio alla roulette: sabato sarà un match da dentro o fuori, in una Berlino che rievoca ricordi al miele e che dovrà dire chi è veramente l’Italia.

Spalletti blinda le sedute, provando e alternando gli uomini. La formazione, insomma, è top secret ma conduce verso la conferma della retroguardia a 3 inserita contro la Croazia con il prodigioso Donnarumma tra i pali.

Si riparte proprio da lui, da Gigio e dai ballottaggi: a partire da Chiesa Scamacca, pronti a tornare titolari in avanti. Un rebus, però, riguarda anche il modulo: 3-4-2-1 o 3-5-2Mancini Buongiorno dall’inizio oppure uno solo dei due? Bellanova a destra e Fagioli in regia? Cristante per una mediana più ‘cattiva’ oppure Frattesi tra le linee accanto al giocatore della Juventus?

Advertisement

Proviamo a indirizzarci su un ipotetico undici titolare.

Donnarumma

Una delle poche certezze di questa Nazionale, si chiama Gigio Donnarumma. L’ex Milan ha abbassato la saracinesca indossando i panni del leader, tenendo in piedi un’Italia fragile: intoccabile contro la Svizzera.

Mancini

Advertisement

La squalifica di Calafiori spalanca le porte a Mancini verso una maglia da titolare. Il romanista è pronto ad abbassare l’elmetto e scendere in trincea nell’appuntamento più importante. Possibile tandem con Buongiorno.

Buongiorno

Il granata scalpita e spera di esordire nel match contro gli elvetici: Spalletti dovrà scegliere se lanciare dall’inizio lui e Mancini in tandem con l’esclusione di Darmian, oppure solo uno tra il capitano del Torino e il giallorosso insieme al nerazzurro e a Bastoni.

Bastoni

Advertisement

Anche con Calafiori ai box per squalifica, la certezza della retroguardia azzurra si chiama Bastoni: il mancino dell’Inter è intoccabile.

Di Lorenzo

Nonostante non abbia, fin qui, brillato rimane un pupillo del CT e gode di una dose di credito. Attenzione, però, a Bellanova: desideroso di prendersi la corsia per dimostrare di essere da Nazionale. Occhi aperti anche su Darmian esterno, con l’inserimento contemporaneo nella difesa a tre di Mancini e Buongiorno e all’esclusione del capitano del Napoli.

Jorginho

Advertisement

L’Europeo di Jorginho ad oggi non è di certo tra quelli da inserire nell’album dei ricordi. La mente azzurra rimane lui, ma è calda la tentazione Fagioli: il bianconero, infatti, è la carta che Spalletti starebbe pensando di giocarsi contro la Svizzera nel ruolo di play per dare nuova linfa all’Italia.

Barella

Stessa storia di DonnarummaBarella è un’altra garanzia di una Nazionale che non infiamma, ma nella quale il ritmo lo sta dettando solamente l’interista. La sua titolarità non in discussione.

Dimarco

Advertisement

In questi Europei ci si aspettava un altro Dimarco, e questo lo sappiamo. L’errore con l’Albania, gli strappi col freno a mano inserito e la deludente serata vissuta contro la Croazia: il nerazzurro si è rivelato una delle note meno liete dell’Italia, ma Spalletti difficilmente rinuncerà a lui contro la Svizzera. Occhio, però, a Cambiaso.

Frattesi

Il rigore causato contro la Croazia pesa, ma Frattesi è una delle varianti per dare imprevedibilità agli schemi azzurri. Contro il compagno di Club Sommer tornerà titolare o Spalletti gli preferirà Cristante per assicurare maggior filtro in mediana?

Chiesa

Advertisement

L’esclusione dall’undici titolare in Croazia-Italia ha fatto rumore, ma a Berlino Chiesa è pronto a riprendersi una maglia dal primo minuto. Sarà lui, insomma, una delle armi offensive a cui Spalletti si affiderà per far male agli svizzeri.

Scamacca

Il bergamasco porterà nuovamente Retegui in panchina e occuperà la mattonella di centravanti, sostenuto da Chiesa e Frattesi (o soltanto dallo juventino). In attesa di capire se sarà 3-4-2-1 o 3-5-2, Spalletti gli concederà un’altra chance per sbloccarsi a questo Euro 2024.

La probabile formazione

Advertisement

ITALIA (3-4-2-1): Donnarumma; Mancini, Buongiorno (Darmian), Bastoni; Di Lorenzo, Jorginho (Fagioli), Barella, Dimarco; Frattesi (Cristante), Chiesa; Scamacca. Ct. Spalletti.

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *