Tutte le notizie
Italia, punto decisivo per i quarti di Nations League: sfida al Belgio
Published
9 ore agoon
By
RedazioneItalia, punto decisivo per i quarti di Nations League: sfida al Belgio
di Lucia Giordano
Questa sera l’Italia scenderà in campo con l’obiettivo di conquistare il punto necessario per assicurarsi la qualificazione ai quarti di finale di Nations League. Al Re Baldovino di Bruxelles, gli Azzurri di Luciano Spalletti, primi nel gruppo A2 con 10 punti, affronteranno il Belgio alle 20:45. Dopo il combattuto 2-2 nella gara di Roma lo scorso mese – dove la squadra italiana perse la superiorità numerica a causa dell’espulsione di Pellegrini – Spalletti e i suoi uomini cercheranno di concludere positivamente la penultima tappa prima della sfida di domenica contro la Francia a San Siro.
La situazione delle squadre
Il Belgio, attualmente terzo con 4 punti, ha un imperativo: vincere le ultime due partite per evitare i playoff. Per questa sfida decisiva, il commissario tecnico Tedesco può contare sul ritorno di Romelu Lukaku, ma deve fare a meno di pedine fondamentali come Courtois e De Bruyne, oltre agli infortunati Doku e De Ketelaere. L’attacco belga sarà guidato da Lukaku, supportato da De Cuyper e Trossard, in un modulo offensivo che proverà a mettere in difficoltà la retroguardia italiana.
Luciano Spalletti ha apportato alcuni cambiamenti rispetto alla precedente formazione. In difesa, Buongiorno tornerà a presidiare il reparto insieme a Bastoni e Di Lorenzo. A centrocampo, Rovella sembra favorito per partire titolare, mentre Barella agirà più avanzato, sulla trequarti, a sostegno di Retegui, confermato come riferimento offensivo.
Le probabili formazioni
Belgio (4-2-3-1): Casteels; Castagne, Debast, Faes, Theate; Onana, Mangala; Bakayoko, Trossard, De Cuyper; Lukaku. Ct. Tedesco.
Italia (3-5-1-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Buongiorno, Bastoni; Cambiaso, Frattesi, Rovella, Tonali, Dimarco; Barella; Retegui. Ct. Spalletti.
La sfida di questa sera promette intensità e spettacolo, con entrambe le squadre pronte a lottare per un risultato fondamentale nel percorso verso i quarti di finale.
You may like
Lorenzo Insigne: “I due Mondiali mancati sono ancora una grande piaga”
Nicolò Barella carico per la sfida contro il Belgio: “Sarà complicata, ma vogliamo l’Italia dell’Olimpico”
Verso Italia-Belgio: Spalletti su Heysel, tattica e mentalità
Spalletti: “Ricci out, arriva Locatelli. Bastoni attaccante aggiunto, ho apprezzato Buongiorno e Gatti è in crescita. Rovella e Locatelli stanno facendo benissimo. Kean e Retegui possono coesistere. Nessuna presunzione contro Belgio e Francia. Comuzzo e Savona? Personalità e grandi doti”.
Italia, Spalletti: “Balotelli? Non chiudiamo le porte a nessuno”
L’Italia di Spalletti risorge: Retegui guida gli Azzurri verso nuove vette