Tutte le notizie
Italia-Spagna, il ricordo di Sergio Ramos
Published
3 anni agoon
By
RedazioneA poche ore dal fischio d’inizio di Italia-Spagna, Sergio Ramos racconta le emozioni di una sfida che lui in passato ha vissuto da protagonista in più di un’occasione: ecco il ricordo del Gran Capitàn…
Poker storico
Questa volta Italia-Spagna la guarderà in tv, ma Sergio Ramos era in campo nella finale di Euro 2012, che vide la Roja travolgere gli Azzurri per 4-0:
Conservo dei bei ricordi contro l’Italia. A Kiev abbiamo stabilito l’ultimo record. La più larga vittoria in una finale di un Europeo. Credo che quel 4-0 abbia segnato la fine di un ciclo. Due Europei e un Mondiale in quattro anni è qualcosa di difficilmente ripetibile, ma noi sapevamo chi eravamo. Una squadra in grado di scrivere la storia del calcio e di segnare l’epoca del calcio spagnolo. La consapevolezza delle difficoltà di centrare un filotto del genere ci ha motivato molto.
Bravo, Del Bosque!
Una vittoria larga e spettacolare quella della Spagna sull’Italia nella finale di Euro 2012, merito dell’allora cittì della Roja, Vicente Del Bosque, abile a preparare al meglio la sfida, neutralizzando i punti di forza azzurri:
Vicente ha preparato con estrema attenzione quella finale. Era una grande Italia con Pirlo, Cassano, il giovane Balotelli che era ancora un giocatore splendido.
Ricetta vincente
L’Italia è un osso duro, ma se la Spagna riuscisse a portarsi subito in vantaggio come nel 2012, allora la gara si metterebbe in discesa per le Furie Rosse:
Non è mai facile affrontare gli italiani. Hanno grande esperienza, sanno gestire molto bene. Fondamentale andare in vantaggio. Nel 2012 è stato molto importante segnare il gol dell’1-o dopo poco tempo. Ricordo che il gol di Silva ci ha messo la partita in discesa. Poi è arrivato il 2-0 che ci ha permesso di gestire la partita. Abbiamo giocato e vinto ma al netto del risultato non è stato affatto facile. Ogni successo, nel calcio, richiede grande lavoro, spirito di sacrificio, determinazione e professionalità.
You may like
Marotta: “La passione è la mia forza e il calcio la mia adrenalina”
Moise Kean sulla strada della Juventus
Gasperini: “Essere vincenti è superare i propri limiti ogni giorno”
Thuram e Mckennie: le alternative a Koopmeiners
Napoli-Cagliari: scambio Caprile-Scuffet?
Atalanta: brutte notizie sul fronte Retegui