Connect with us

Tutte le notizie

Juventus-Fiorentina: i trasferimenti degli ultimi anni

Published

on

JuventusFiorentina non è solo il match della 18esima giornata: tanti sono, infatti, gli intrecci di mercato sull’asse Torino-Firenze.

JUVENTUS-FIORENTINA: DA BAGGIO A NICO GONZALEZ

Negli ultimi anni tanti idoli dei tifosi viola sono finiti alla corte della Vecchia Signora, ma a Torino non sempre hanno reso quanto sperato.

Senza tornare al trasferimento più importante ed illustre, ovvero quello di Roberto Baggio, sono stati tanti i giocatori che hanno lasciato la Fiorentina per trasferirsi alla Juventus.

Advertisement

Ma se nel caso di Baggio la cessione fu più che altro sentita dal calciatore stesso per questioni societarie, negli ultimi anni sono stati spesso i calciatori a voler raggiungere il Capoluogo piemontese.

L’ultimo esempio? Quello relativo a Nico Gonzalez, che ha voluto fortemente passare alla corte bianconera. Ma, prima dell’argentino, era toccato a Dusan Vlahovic, Federico Chiesa e Federico Bernardeschi.

Ma chi ha fatto il vero affare tra le due Società? Analizziamo gli ultimi trasferimenti.

FEDERICO BERNARDESCHI

Nell’estate del 2017, quando ancora Commisso non era presidente, è Federico Bernardeschi a riaprire la strada Torino-Firenze. Il talento viola si trasferisce alla Juventus, che per averlo ha versato nelle casse gigliate la bellezza di 40 milioni di euro.

Un investimento importante per un giocatore che veniva considerato uno dei più interessanti del panorama calcistico italiano: un investimento, però, che sul campo è stato ripagato solo in parte.

Advertisement

Nella sua prima stagione alla Juventus, Bernardeschi mette insieme 31 presenze, con 5 goal e 6 assist: numeri buoni anche se non del tutto all’altezza delle aspettative. E, per uno strano scherzo del destino, una delle reti più belle arriva (su calcio di punizione) proprio a Firenze.

Bernardeschi gioca di più nelle successive 4 stagioni, anche se nell’anno 2020/21 chiude senza segnare neppure un goal. Nel 2022, alla scadenza contrattuale, Federico vola in Canada dove ancora oggi milita nelle file del Toronto.

Insomma: l’avventura in bianconero si chiude con 12 goal e 14 assist in 183 presenzeIn più, Bernardeschi porta a casa 3 Scudetti, 2 Coppe Italia e 2 Supercoppe Italiane.

FEDERICO CHIESA

Tre anni dopo, sempre da Firenze, arriva a Torino Federico Chiesa: un’operazione in prestito con obbligo di riscatto intorno ai 50 milioni di euro complessivi e conclusa dopo un lungo tira e molla, con Commisso che ne aveva bloccato il trasferimento 12mesi prima.

Chiesa ha spinto molto per il trasferimento alla Juventus, dove diventa trascinatore ed idolo assoluto dei tifosi bianconeri. La prima stagione alla Vecchia Signora riporta uno score di 43 presenze complessive, con 14 goal e 10 assist. L’ex viola, inoltre, firma la rete decisiva nella finale di Coppa Italia contro l’Atalanta che permette a Pirlo di salutare il Club con due trofei.

Advertisement

Nel gennaio 2022 l’esterno si procura un gravissimo infortunio contro la Roma: rottura del legamento crociato. Lo stop è lunghissimo e quando l’ex viola torna in campo non sembra più lo stesso giocatore che ha fatto la differenza nella sua prima stagione in bianconero.

Nascono, così, parecchi dubbi sul futuro di Chiesa, che l’anno scorso mette insieme 10 goal e 3 assist in 37 presenze complessive tra Serie A e Coppa Italia.

Troppo poco per convincere la Juventus a puntare nuovamente su di lui. Chiesa viene escluso dal progetto ‘Mottiano’ e viene ceduto al Liverpool per 12 milioni di euro più bonus.

DUSAN VLAHOVIC

Vlahovich

Dusan Vlahovic è il colpo a sorpresa della Juventus nella sessione di mercato invernale 2022.

Quello sul serbo è un investimento importante per il presente, ma soprattutto per il futuro, del Club bianconero: un’operazione che complessivamente che sfiora i 90 milioni di euro.

Advertisement

Vlahovic parte fortissimo, segnando al debutto sia in Champions League che in campionato, ed in 6 mesi mette in cassaforte 9 goal e 2 assist in 21 presenze. Segnali, insomma, più che positivi ed incoraggianti.

Nella stagione successiva l’intoppo: la pubalgia frena l’attaccante, che non va oltre le 10 reti complessive in Serie A e alla quale se ne aggiungono 4 tra Europa League e Champions League. Molto meglio la stagione passata: 18 goal in 38 presenze.

La Juventus questa estate ha puntato forte sul calciatore e che, analizzando i numeri, sta ripagando le attese: sono, infatti, già 12 le reti messe a segno da Vlahovic.

Ma attenzione al rebus futuro: il contratto in scadenza il 30 giugno 2026, non è ancora stato rinnovato. 

Advertisement

NICO GONZALEZ: L’ULTIMO COLPO DELLA JUVENTUS

L’ultimo trasferimento sull’asse Torino-Firenze, ad oggi, è Nico Gonzalez. L’argentino in estate ha spinto per lasciare la Fiorentina e trasferirsi alla Juventus.

I bianconeri per convincere Commisso hanno messo sul piatto 33 milioni di euro: insomma, ennesimo investimento di una certa caratura.

L’inizio dell’avventura alla corte di ‘Madama’, però, non è stato di quelli da sogno: soprattutto a causa di un problema muscolare che lo ha tenuto fermo ai box per circa 2 mesi.

Ma, nonostante ciò, i numeri di Nico Gonzalez (in relazione ai minuti giocatori) sono comunque buoni: 3 goal e 2 assist in 9 presenze, di cui solamente 5 da titolare.

Thiago Motta crede tantissimo nell’argentino, vista anche la possibilità di schierarlo in più ruoli nella fase offensiva: ovvero da esterno, trequartista e prima punta.

Advertisement

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *