Tutte le notizie
La storia della Pallacanestro Varese dagli inizi ad oggi rivive su internet
Published
12 anni agoon
By
RedazioneRivivere i momenti più belli, storici, indimenticabili che hanno fatto grande la Pallacanestro Varese ora è possibile con un semplice clik su internet, collegandosi al sito www.vareseleggenda.it, un portale interamente dedicato alla storia della società biancorossa.
Si potranno rivedere – fin dal lontano 1945 – immagini, video e risentire le interviste con giocatori, tecnici e dirigenti che hanno contribuito a costruire il mito della pallacanestro a Varese, da sempre riconoscente verso il basket.
Uno dei capitoli più importanti che si possono ammirare sul portale riguarda l’inizio dell’era Mobilgirgi, durante la stagione 1975/’76, quando Sandro Gamba guidò la squadra fino a portarla al secondo posto in Italia e al successo in coppa Europa a Ginevra sul Real Madrid. Fu il secondo successo europeo di Gamba con Varese dopo quello conquistato lanno precedente con la Ignis ad Anversa.
Inoltre in occasione della prossima partita di campionato tra Varese e Caserta, in programma domani, domenica 3 marzo alle ore 12, coach Gamba sarà ospite del club biancorosso a Masnago dove verrà premiato per il suo contributo ai successi di Varese nel periodo dal 1973 al 1977. Lo festeggeranno giocatori, dirigenti, sponsor e anche i giornalisti che allepoca raccontarono le gesta di quelle incredibili squadre, tutti invitati dal club di piazza Monte Grappa a questa giornata speciale.
A Varese la palla a spicchi ha da sempre rappresentato – e continua a rappresentare – una parte importante e unica nello sport, arricchita dal calcio, che sta tornando ai fasti di un tempo.