Tutte le notizie
Lecce-Empoli: curiosità e statistiche
Published
2 settimane agoon
By
RedazioneDavide Giordana
Lecce-Empoli: curiosità e statistiche
Lecce-Empoli, match valido per la dodicesima giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio ‘Via del Mare’ di Lecce questa sera alle ore 20:45.
Dopo il successo nel match più recente contro l’Empoli in Serie A (1-0 al Via del Mare, grazie alla rete di Nicola Sansone, lo scorso 13 aprile), il Lecce potrebbe vincere 2 gare di fila contro questa avversaria nella competizione per la prima volta.
Entriamo nel vivo del match e scopriamo che…
Il Lecce è rimasto imbattuto in 4 delle 5 sfide interne contro l’Empoli in Serie A (2V, 2N).
L’unica sconfitta davanti ai propri tifosi contro questa avversaria nella competizione è arrivata l’8 febbraio 2006 (2-1 grazie alle reti di Sergio Almirón e Francesco Tavano per i toscani e di Cristian Ledesma per i pugliesi).
Il Lecce ha segnato solo 4 goal nelle ultime 14 gare disputate in Serie A, restando a secco di reti 11 volte in questo parziale e subendo inoltre una media di 1.7 goal a partita nel periodo (24 reti incassate in 14 incontri): la differenza reti di meno 20 è la peggiore nel massimo campionato in questo arco temporale (dal 10 maggio ad oggi).
Dopo la vittoria contro l’Hellas Verona nell’ultimo match giocato al ‘Via del Mare’ in Serie A (1-0), il Lecce potrebbe ottenere 2 successi di fila davanti ai propri tifosi nel torneo per la prima volta dal periodo tra agosto e settembre 2023 (3 in quel caso, con Roberto D’Aversa in panchina).
L’Empoli ha incassato solo 9 reti dopo i primi 11 incontri di questo campionato e non ha mai fatto meglio a questo punto di un torneo di massima serie (9 anche nel 2006/07, in cui i toscani ottennero il settimo posto nella classifica finale, tuttora il miglior piazzamento del club in una stagione di Serie A).
L’Empoli ha perso solo una delle ultime 6 trasferte di Serie A (3V, 3N) andando a segno in ognuna delle 6 nel parziale.
Dopo il pareggio nell’ultimo match fuori casa a Parma, la squadra toscana potrebbe pareggiare 2 gare esterne di fila nella competizione per la prima volta da maggio 2023 (contro Sampdoria ed Hellas Verona in quel caso).
Nelle 21 gare di Serie A alla guida del Lecce, Luca Gotti ha una media punti di 1.00 esatto a partita, mentre Roberto D’Aversa nelle 28 partite in cui ha allenato il Lecce nello scorso campionato aveva registrato una media di 0.89 a match.
L’Empoli ha conquistato 5 clean sheets in 11 incontri in questo torneo (eguagliando il proprio primato a questo punto del massimo campionato, stabilito nel 1998/99): solo Juventus (8) e Napoli (7) hanno fatto meglio della formazione toscana (5, come Fiorentina e Inter) in questa Serie A.
L’ultimo goal in Serie A di Lameck Banda è arrivato proprio contro l’Empoli, ma al Castellani l’11 dicembre 2023: la formazione toscana è l’unica nel massimo campionato contro cui l’esterno zambiano vanta almeno una rete e almeno un assist.
Mattia Viti è il difensore che ha vinto più contrasti in questo campionato (21).
Tra i giocatori dell’Empoli, Viti (classe 2002) è quello che ha vinto più duelli (59) sia uno dei due che conta più intercetti (19 come Ardian Ismaijli) nella Serie A in corso.