Tutte le notizie
Lecce: Giampaolo è il nuovo allenatore
Il Lecce ha annunciato il sostituto di Luca Gotti: sarà Marco Giampaolo a sedersi sulla panchina del club salentino.
Published
2 giorni agoon
By
RedazioneDavide Giordana
Lecce: Giampaolo è il nuovo allenatore
Il Lecce ha annunciato il sostituto di Luca Gotti: sarà Marco Giampaolo a sedersi sulla panchina del club salentino.
Sarà il tecnico abruzzese a prendere il posto di Luca Gotti sulla panchina del Lecce: l’ex allenatore di Sampdoria, Milan e Torino torna in panchina esattamente due anni.
Dopo un avvio di stagione alquanto deludente (9 punti in 19 gare) ed il pareggio casalingo contro l’Empoli, che ha lasciato la squadra pugliese al 18° posto in classifica, la società giallorossa ha preso la decisione di cambiare la guida tecnica.
Sabato era arrivato il comunicato ufficiale riguardante l’esonero di Gotti, con tanto di motivazioni del presidente Sticchi Damiani e del direttore sportivo Corvino nella conferenza stampa di domenica, mentre nella giornata odierna è arrivata la nota ufficiale del club, che ha annunciato di aver affidato la prima squadra a Giampaolo.
Come detto in precedenza, il tecnico torna in panchina a distanza di due anni dall’ultima avventura, conclusasi nell’ottobre 2022 con l’esonero da parte della Sampdoria.
IL COMUNICATO DEL LECCE
Di seguito il comunicato del club giallorosso:
“L’U.S. Lecce comunica che la conduzione tecnica della Prima Squadra è stata affidata a mister Marco Giampaolo. Il tecnico ha sottoscritto un accordo fino al 30 giugno 2025, con rinnovo automatico in caso di raggiungimento della salvezza”.
GOTTI: ADDIO LECCE
Con soli 9 punti dopo 12 giornate, frutto di 2 vittorie, 3 pareggi e 7 sconfitte, il Lecce si trova terzultimo in classifica, davanti a Monza e Venezia che sono dietro di una lunghezza.
Gotti, arrivato al Lecce nel marzo 2024 dopo l’esonero di Roberto D’Aversa, ha lasciato la squadra con un bilancio di 6 vittorie, 7 pareggi e 11 sconfitte in 24 partite (dopo aver ottenuto la salvezza nella stagione precedente).
PANCHINA E CONTRATTO
Giampaolo, come detto, torna in panchina dopo due anni: ovvero dall’esonero alla Sampdoria nell’ottobre 2022.
Il 57enne, che in passato ha allenato Milan, Sampdoria e Torino, ha nuovamente l’opportunità di rimettersi in gioco.
Il contratto con il club salentino prevede un ingaggio di 500 mila euro a stagione con un bonus per la salvezza, oltre ad un’opzione per l’anno successivo.