Tutte le notizie
Lecce-Parma: curiosità e statistiche
Lecce-Parma, match valido per la 5ª giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio ‘Via del Mare’ di Lecce sabato 21 settembre, alle ore 20:45.
Published
2 mesi agoon
By
RedazioneDavide Giordana
Lecce-Parma: curiosità e statistiche
Lecce-Parma, match valido per la 5ª giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio ‘Via del Mare’ di Lecce sabato 21 settembre, alle ore 20:45.
In tutti gli ultimi 8 match in terra salentina entrambe le avversarie hanno trovato la via del goal, per un totale di 29 reti: una media di 3.6 a incontro.
Entriamo nel vivo del match e scopriamo che…
Tra le squadre affrontate più di 20 volte in Serie A, il Lecce è quella contro cui il Parma vanta la più alta percentuale di vittorie: 54%, grazie a 13 successi in 24 confronti (9N, 2P).
In particolare gli emiliani hanno vinto tutti gli ultimi 3 confronti con i pugliesi e non sono mai arrivati a 4 successi di fila.
Il Lecce ha trovato una sola rete nelle ultime 7 partite di Serie A (Krstovic contro il Cagliari) e nel periodo (al 13 maggio scorso) nessuna squadra dei maggiori 5 campionati europei e presente in entrambe le stagioni nella massima serie ha segnato così poco.
Il Lecce ha vinto l’ultima partita casalinga di Serie A (1-0 contro il Cagliari) e non ottiene almeno 2 successi interni consecutivi nella competizione dall’inizio del campionato 2023/24 (3 di fila con Roberto D’Aversa in panchina).
Dopo essere rimasto imbattuto nelle prime 2 giornate di campionato (1V, 1N), il Parma ha perso le 2 più recenti.
In entrambi gli ultimi 2 campionati di Serie A disputati (2019/20 e 2020/21) i gialloblù hanno subito 3 sconfitte nelle prime 5 giornate.
Il Parma ha subito goal in tutte le ultime 27 trasferte di Serie A e tra le squadre attualmente nel massimo campionato è quella con la striscia aperta più lunga: in generale le altre serie aperte peggiori sono di Casale, Cremonese, Lecco, Messina, Pro Patria e Reggiana.
Il Lecce ha totalizzato un valore di 5.2 Expected Goals in questo inizio di campionato, realizzando una sola rete e quindi oltre 4 in meno rispetto ai goal attesi: la differenza di 4.2 è la più alta finora nella Serie A 2024/2025.
Il Parma è la squadra che in questo campionato ha avuto finora il più alto valore PPDA (rapporto tra i passaggi dell’avversaria permessi fuori dalla propria trequarti difensiva e il numero di azioni difensive fuori dalla trequarti difensiva) di 17.7, mentre il Lecce è quarto a 16.7.
Nikola Krstovic è sia il giocatore che ha tentato più conclusioni (21), sia quello che ha effettuato più tiri nello specchio (9) in questo campionato.
L’attaccante del Lecce ha finora realizzato una rete, mentre nella Serie A 2023/24 aveva trovato addirittura 4 marcature con i primi 21 tiri.
Nei maggiori 5 campionati europei, tra coloro che hanno collezionato almeno 4 presenze da titolare e almeno 3 partecipazioni attive tra goal e assist, solo Lamine Yamal (13/07/2007) è più giovane di Ange-Yoan Bonny (25/10/2003): l’attaccante del Parma ha finora trovato 2 reti ed un passaggio vincente.
You may like
Thiago Motta: “Siamo determinati e pronti per fare una grande partita contro il Milan. Saranno out Nico, Vlahovic e Douglas Luiz. Ho tutti giocatori con caratteristiche diverse. Dobbiamo dare qualcosa in più. Contento di Weah e Kalulu. Mai stato vicino al Milan”.
Aldo Serena: “Milan-Juventus? Penso ai discorsi di Boniperti della vigilia”
Milan-Juve, Kalulu: “Nella mia carriera non ho mai fatto scelte facili”
Milan, Moncada: “Ibra? Ci sentiamo tutti i giorni”
Inter, Crespo: “Lautaro o Lukaku? Chiedete ad un difensore chi preferisce marcare…”
Clarence Seedorf, un uomo chiamato Champions