Tutte le notizie
Licenziato per un vecchio tweet
Published
2 mesi agoon
E poi dicono che i social network sono solo un passatempo, per non dire una distrazione dalla quotidianità. Chissà se la pensa così anche Gaizka Campos, portiere spagnolo 25enneche, poche ore dopo aver trovato l’accordo con i Real Saragozza, ha ricevuto immediatamente la lettera di licenziamento. Il motivo va ricercato in un suo vecchio post sui social, in cui rivolgeva parole non esattamente lusinghiere nei confronti del suo nuovo club e dei suoi tifosi. Un ‘peccato di gioventù’ che gli è costato un contratto importante, con una delle squadre storiche di Spagna…
Che cosa è successo
Ma facciamo un passo indietro e andiamo a capire che cosa è successo davvero. Per farlo occorre tornare al 19 maggio 2013, quando ilgiovanissimo Gaizka (all’epoca appena 16enne) pubblicò sul proprio profilo un tweetpiuttosto astioso verso il Real Saragozza,sconfitto quel giorno per 2-1 dall’Athletic Bilbao, la sua squadra del cuore. E al gol siglato al 92esimo minuto da Ibai Gomez si riferisce -presumibilmente- l’uscita infelice di Gaizka, che a fine gara scriveva così su Twitter:
Provo disgusto per il Saragozza
Un tweet di un giovane tifoso come un altro, finito sepolto dall’uso quotidiano dei social e dal passare di quasi dieci anni. Poi però, quello che nessuno si sarebbe potuto aspettare: Campos diventa un calciatore professionista e, un giorno d’estate del 2022, viene acquistato proprio dal Saragozza. Probabilmente dimenticandosi anche il suo ‘disgusto’ del passato. Solo che, purtroppo, i social non dimenticano: ecco allora che i tifosi della sua nuova squadra fanno subito diventare virale il suo commento del 2013, mettendo in serio imbarazzo il club.
Il comunicato del Saragozza: è subito addio!
Dopo ore di profonda riflessione, il club capisce di non avere altra scelta se non quella di annullare l’acquisto di Campos: il ruolo del portiere è troppo delicato e, visti i pregressi, il rischio di una contestazione senza fine da parte dei tifosi potrebbe minare le speranze di promozione del club aragonese. Ecco allora la decisione, comunicata dal club sul proprio profilo Twitter:
Il Real Saragozza ha preso la difficile decisione di non ingaggiare Gaizka Campos. Questa decisione non arriva a cuor leggero, ma uno dei pilastri fondamentali di questa istituzione è il rispetto per la nostra storia e per i nostri tifosi. Abbiamo la responsabilità di essere fedeli a questi princìpi.
Il comunicato dunque continua con un particolare augurio al malcapitato portiere:
Il club capisce che il post del portiere sui social nel 2013 è stato un errore adolescenziale che non riflette la persona e il professionista che è. Tuttavia, capiamo anche che la pressione che una circostanza come questa comporta gli avrebbe creato difficoltà nel crescere come calciatore all’interno del club. Nonostante questa sfortunata situazione, dal Real Saragozza vogliamo augurare a Gaizka il meglio per le sue future sfide professionali.
Magari, questa volta, con un occhio di riguardo per i social, visto che la prudenza non è mai troppa.