Tutte le notizie
Milan-Inter: un derby aperto a qualsiasi risultato
Published
8 anni agoon
By
RedazioneSe una delle più vecchie (e abusate) regole del calcio non scritte fosse vera, cioè quella che a vincere i derby sono sempre le squadre che partono sfavorite, allora non ci sarebbero dubbi per quello di Milano che andrà in scena domenica sera: i tifosi rossoneri sono autorizzati agli scongiuri, ma sul fatto che l’Inter non abbia i favori del pronostico c’è poco da dire. Non a caso le quote dei bookmakers vedono avanti i “padroni di casa” a 2,60, mentre gli ospiti valgono 2,75 e il pareggio 3,20. E curiosità nella curiosità, il tutto è ancor più strano considerato quali erano le aspettative alla vigilia di questo campionato, con la squadra di Mancini (sembra una vita fa, ma parliamo solo di pochi mesi orsono) che era data come potenziale concorrente della Juve schiacciasassi e il Milan che, invece, da alcuni era considerata una squadra al massimo da qualificazione in Europa League.
Tre mesi dopo ed eccoci qua a ribaltare i pronostici e a parlare dell’Inter di Pioli – che esordio per lui, prima partita e primo derby meneghino – in profonda crisi d’identità e del Milan di Montella sorpresa di un campionato che si è divertito a sparigliare le carte. Le recenti performance delle due squadre, d’altronde, parlano molto chiaro: da Milan-Udinese dell’11 settembre (0-1 il risultato finale, punto più basso della stagione finora), i rossoneri hanno perso solo un’altra gara (3-0 contro il Genoa a Marassi il 25 ottobre), ma prima e dopo si sono tolti parecchie soddisfazioni, non ultima quella di battere la Juve campione d’Italia in un San Siro gremito in ogni ordine di posti grazie al gol del giovanissimo gioiellino Locatelli. Ma non solo, perché da quel Milan-Udinese si sono giocate altre otto gare (sconfitta di Genova esclusa) e di queste i ragazzi di Montella ne hanno vinte sette (il pari di Firenze completa lo score). Parliamo di un ritmo scudetto.
Al contrario, invece, l’Inter viene da tre sconfitte nelle ultime cinque gare e non può essere la vittoria nell’ultima uscita contro il Crotone (per altro sofferta) la chiave di volta della stagione. Tre punti nel derby, con prestazione convincente, sarebbero tutta un’altra storia. Milan permettendo, ovviamente. I derby sono impronosticabili per definizione, questo – se possibile – ancor di più. Dovessimo sbilanciarci su un risultato finale, i rossoneri ci sembrano più in palla, ma siccome di Icardi e compagni non ci fidiamo, ci indirizziamo su un più canonico Under 2,5, pronosticato anche dai tipster di Sporty trader perché la partita sarà molto intensa e combattuta e nessuno vorrà essere il primo a concedere spazi all’avversario. Anche un X primo tempo ha una sua logica, in attesa che la gara si apra nella ripresa.