News
Mondiale per Club: Di Bello al VAR unico italiano

Published
3 settimane agoon

Mondiale per Club: ufficializzati i 117 arbitri del torneo. Presente solo un italiano in elenco: ovvero Marco Di Bello al VAR.
La Commissione Arbitri della FIFA ha ufficializzato i direttori di gara che dirigeranno le partite del Mondiale per Club. Torneo che si svolgerà dal 14 giugno al 13 luglio negli USA.
Saranno precisamente 117 gli ufficiali di gara, suddivisi in: 35 arbitri, 58 assistenti e 24 ufficiali di gara video. Tra questi, sono tanti i nomi di spicco: tra i quali, però, è presente solamente un italiano.
Si tratta, esattamente, di Marco Di Bello, che sarà uno degli arbitri al VAR. Una scelta che fa discutere e che sa tanto di bocciatura da parte della FIFA al sistema arbitrale del ‘Bel Paese’.
MONDIALE PER CLUB: DI BELLO UNICO ITALIANO

Come detto pocanzi, Marco Di Bello sarà l’unico arbitro italiano che parteciperà al Mondiale per Club. Il 43enne, infatti, è stato selezionato come uno dei 24 ufficiali di gara video (VAR, ndr.).
IL REGOLAMENTO
Viste le modifiche al Regolamento del Gioco, approvate dall’IFAB (International Football Association Board), la FIFA inserirà nuove regole. Le stesse, infatti, porteranno alla riduzione delle perdite di tempo da parte dei portieri.
Entrando nel dettaglio, se un portiere trattiene la palla per più di 8″(con l’arbitro che utilizza un conto alla rovescia visivo di cinque secondi), il direttore di gara assegnerà un calcio d’angolo alla squadra avversaria.
MONDIALE PER CLUB: BODYCAM AGLI ARBITRI
Le bodycam saranno indossate dagli ufficiali di gara, per individuarne un possibile utilizzo futuro sviluppando standard di qualità e sicurezza. Gli arbitri saranno, quindi, dotati di queste bodycam a titolo sperimentale durante il torneo.
Le riprese in diretta delle codeste telecamere saranno disponibili a tutti i tifosi tramite DAZN: ovvero l’emittente che ha l’esclusiva del Mondiale per Club.
LE DICHIARAZIONI DELL’EX ARBITRO COLLINA

Queste le dichiarazioni del presidente della Commissione Arbitri FIFA, Pierluigi Collina:
“Come ogni nuova competizione che inizia, gli arbitri selezionati sono tra coloro che hanno il privilegio di farne parte per la prima volta, quindi sono sicuro che tutti gli ufficiali di gara saranno entusiasti. Veniamo da prestazioni di alto livello fornite durante gli ultimi tornei FIFA. Quindi l’asticella è più alta e quando si alza l’asticella, è più difficile mantenere il livello. Ma stiamo lavorando duramente e il Team One darà un contributo concreto al successo di questa entusiasmante competizione”.