Tutte le notizie
Mondiale per Club: la FIFA annuncia il regolamento
Ci sono importanti novità per quanto riguarda il Mondiale per Club, competizione che si svolgerà negli Stati Uniti ed a cui parteciperanno Inter e Juventus.
Published
2 settimane agoon
By
RedazioneDavide Giordana
Mondiale per Club: la FIFA annuncia il regolamento
Ci sono importanti novità per quanto riguarda il Mondiale per Club, competizione che si svolgerà negli Stati Uniti ed a cui parteciperanno Inter e Juventus.
A circa sette mesi dal calcio d’inizio del nuovo Mondiale per Club, la FIFA ha reso noto alcuni importantissimi aspetti che condizioneranno la competizione statunitense.
Dopo aver annunciato gli stadi nella quale andranno in scena le partite, da oggi i club partecipanti sanno anche come funzioneranno le liste dei giocatori da inserire, le squalifiche e come potranno gestire la campagna acquisti: oltra ai giocatori il cui contratto scadrà il 30 giugno, periodo in cui la competizione entrerà nel vivo.
Di seguito tutti i dettagli riguardanti il Mondiale per Club.
IL FORMAT
Come già noto, le 32 squadre partecipanti si divideranno in 8 gironi da 4, con ognuna che giocherà almeno 3 partite.
Le prime 2 squadre per ogni gruppo avranno accesso alla fase ad eliminazione diretta, che partirà dagli Ottavi di Finale.
Ogni squadra avrà un periodo minimo di riposo di 72 ore tra una partita e l’altra. Nella fase ad eliminazione diretta, invece, in caso di parità dopo i 90’ si andrebbe ai supplementari e poi ai rigori.
In caso di arrivo a pari punti nel girone, ecco i criteri da analizzare per la classifica:
- maggior numero di punti ottenuti nelle partite del gruppo tra le squadre interessate.
- migliore differenza reti nelle partite del gruppo tra le squadre interessate.
- maggior numero di gol segnati in tutte le partite del gruppo tra le squadre interessate.
Se questi non dovessero bastare, la posizione si stabilirebbe così:
- migliore differenza reti in tutte le partite del gruppo.
- maggior numero di gol segnati in tutte le partite del gruppo.
- migliore punteggio di condotta della squadra (giocatori e dirigenti) in base al numero di cartellini gialli e rossi ottenuti.
COME AVVERRA’ IL SORTEGGIO
Il sorteggio verrà effettuato con la FIFA che formerà i gruppi per la Competizione tramite teste di serie e sorteggio, tenendo conto, per quanto possibile, di fattori sportivi e geografici. Ulteriori dettagli verranno comunicati tramite circolare.
Non ci sarà alcun sorteggio per la fase ad eliminazione diretta visto che il tabellone sarà già composto in anticipo con tutti gli accoppiamenti.
LISTE E NUOVI ACQUISTI
I club potranno presentare una lista preliminare tra 26 e 50 giocatori, composta da almeno 4 portieri.
Per quanto riguarda quella definitiva, invece, potrà essere composta tra un minimo di 26 ed un massimo di 35 giocatori (in questo caso i portieri saranno 3), da scegliere tra i 50 selezionati della prima provvisoria.
Tra i 35 calciatori della lista definitiva, potranno essere scelti per ciascuna partita un massimo di 26 giocatori.
Tra il 27 giugno ed il 3 luglio i club potranno modificare la lista, togliendo ed inserendo nuovi giocatori.
Così facendo, potranno essere sostituiti giocatori il cui contratto è scaduto durante la Competizione (30 giugno, ndr.).
Ogni squadra potrà aggiungere un massimo di 2 nuovi giocatori alla lista finale, che non conteranno nel totale massimo di 35 giocatori: il numero totale tra sostituiti e aggiunti non potrà essere superiore a 6.
IL REGOLAMENTO SULLE SQUALIFICHE
In questa competizione, scatterà la squalifica oltre che per le espulsioni anche al secondo cartellino giallo in due gare diverse: le stesse ammonizioni saranno annullate dopo i Quarti di Finale.