Tutte le notizie
Mondiali 2014: scelta la mascotte
Published
12 anni agoon
By
RedazioneI Mondiali di calcio sono ancora lontani dal prendere il via, ma le nazionali hanno già cominciato ad affrontare le qualificazioni e in Brasile, dove si svolgerà la competizione nel 2014, stanno lavorando alacremente per preparare tutto il necessario nei tempi.
Tra le ultime novità, è stata scelta anche la mascotte ufficiale; si tratta dell’armadillo a tre fasce, chiamato anche “tatu bola”, presentata nel corso della trasmissione televisiva “Fantastico” in cui, tra i vari ospiti, era presente anche il Fenomeno Ronaldo, membro del consiglio d’amministrazione del Comitato organizzatore locale, il quale ha dichiarato che “Sono felice di accogliere nella squadra di Brasile 2014 un nuovo, importante membro”.
“Nei prossimi due anni la mascotte occuperà un posto chiave nella nostra squadra e ispirerà molti giovani tifosi del calcio in Brasile e in tutto il mondo” ha aggiunto l’ex nerazzurro.
La scelta della mascotte non è stata semplice; si è deciso di puntare sull’armadillo dopo aver valutato attentamente ben 47 proposte e a far pendere la bilancia verso il “tatu bola” è stato anche il lavoro di una Ong che si occupa di tutela dell’ambiente nel Nordest brasiliano: “Il fatto che l’armadillo a tre fasce sia una specie a rischio estinzione è particolarmente confacente. Uno dei nostri principali obiettivi è utilizzare la Coppa del mondo 2014 come piattaforma per propalare l’importanza dell’ambiente e dell’ecologia” ha spiegato il segretario generale della Fifa Jerome Valcke.
La mascotte è stata scelta, ma come si chiamerà?
Il nome non c’è ancora, verrà scelto direttamente dai brasiliani tramite votazione sul sito della Fifa, dove si potrà scegliere tra tre possibilità: Amijubi, Fuleco e Zuzeco. Il primo è l’unione delle parole portoghesi “amizade” e “jubilo” (amicizia e giubilo), mentre gli altri due sono ispirati all’ecologia, quella che gli organizzatori credono e vogliono che sia la principale caratteristica della competizione.
L’armadillo, una volta scelto il nome, andrà a prendere il posto di Goleo, mascotte di Germania 2006 e di Zakumi, del Mondiale in Sudafrica del 2010.
You may like
Thiago Motta: “Siamo determinati e pronti per fare una grande partita contro il Milan. Saranno out Nico, Vlahovic e Douglas Luiz. Ho tutti giocatori con caratteristiche diverse. Dobbiamo dare qualcosa in più. Contento di Weah e Kalulu. Mai stato vicino al Milan”.
Aldo Serena: “Milan-Juventus? Penso ai discorsi di Boniperti della vigilia”
Milan-Juve, Kalulu: “Nella mia carriera non ho mai fatto scelte facili”
Milan, Moncada: “Ibra? Ci sentiamo tutti i giorni”
Inter, Crespo: “Lautaro o Lukaku? Chiedete ad un difensore chi preferisce marcare…”
Clarence Seedorf, un uomo chiamato Champions