Tutte le notizie
Monza-Lazio: curiosità e statistiche
Monza-Lazio, match valido per la dodicesima giornata di Serie A 2024/25, si giocherà all’U-Power Stadium di Monza domani sera (domenica 10 novembre) alle ore 18:00.
Published
2 settimane agoon
By
RedazioneDavide Giordana
Monza-Lazio: curiosità e statistiche
Monza-Lazio, match valido per la dodicesima giornata di Serie A 2024/25, si giocherà all’U-Power Stadium di Monza domani sera (domenica 10 novembre) alle ore 18:00.
Il Monza non ha vinto alcuna delle 9 sfide disputate contro le 2 squadre della capitale in Serie A, per un bilancio di 4 pareggi (compresi i 2 più recenti all’U-Power Stadium) e 5 sconfitte.
Inoltre, i biancorossi non sono mai riusciti a tenere la porta inviolata sia contro la Lazio che contro la Roma nel massimo torneo: 16 reti incassate in totale, 1.8 di media a match.
Entriamo nel vivo del match e scopriamo che…
Il Monza non ha vinto alcuno dei 4 confronti giocati contro la Lazio in Serie A (2 pareggi e 2 sconfitte nel parziale).
Tra le squadre contro le quali non hanno mai strappato i 3 punti, soltanto contro Atalanta e Roma i brianzoli hanno disputato più partite (5 contro entrambe) nella competizione.
Il Monza ha perso le ultime 2 partite di campionato restando a secco di goal e potrebbe subire 3 sconfitte consecutive senza trovare la via della rete per la prima volta in Serie A.
Considerando le prime 11 giornate di Serie A del 2024, il Monza era quinto nel periodo con 20 punti all’attivo, frutto di 6 vittorie e 2 pareggi (3P), alle spalle di Inter, Milan, Roma e Bologna. Prendendo in considerazione le successive 20, i brianzoli sono quelli che hanno registrato più sconfitte (11).
Il Monza non vince in casa da 10 partite di campionato (4N, 6P), con l’ultimo successo dei biancorossi all’U-Power Stadium che risale al 16 marzo scorso contro il Cagliari: si tratta della striscia aperta più lunga di gare interne consecutive senza successi tra le squadre di questo torneo.
La Lazio ha vinto le ultime 3 partite di campionato segnando almeno 2 reti in ciascuna di queste (10 nel parziale, 3.3 di media a match).
I biancocelesti potrebbero infilare 4 vittorie consecutive in Serie A per la prima volta da dicembre 2023-gennaio 2024, con Maurizio Sarri in panchina.
La Lazio ha segnato 24 goal nella Serie A 2024/25 (terzo miglior attacco dopo quelli di Inter, 25, e Atalanta, 29).
Soltanto 2 volte nella sua storia, la squadra capitolina aveva realizzato più reti dopo le prime 11 partite stagionali di un torneo della massima serie: nel 2017/18 (31) e nel 1942/43 (25).
La Lazio è la squadra che ha segnato più goal negli ultimi 30 minuti di gioco in questa Serie A: 12, compreso quello di Mattia Zaccagni (76’) nell’ultimo turno di campionato contro il Cagliari: di queste 12 reti, 9 sono arrivate negli ultimi 15’ di gara (record anche in questo parziale).
Milan Djuric ha esordito in Serie A proprio in un match contro la Lazio, all’Olimpico, con la maglia del Cesena il 14 settembre 2014.
L’unica marcatura multipla firmata dal giocatore bosniaco nella competizione è arrivata contro i biancocelesti nella sfida di ritorno dello scorso campionato, all’U-Power Stadium: doppietta, per il 2-2 finale.
Nessun giocatore ha portato più punti alla squadra con i propri goal rispetto a Boulaye Dia (7, come Lautaro Martínez) nel torneo in corso.
Il senegalese, che ha messo lo zampino in 3 reti (una marcatura e 2 assist) nelle ultime 2 partite di campionato, è andato a bersaglio 4 volte in questa Serie A: stesso bottino di goal registrato nel 2023/24 nella competizione, con la maglia della Salernitana, in 17 match.
You may like
Tegola in casa Lazio: Pedro a rischio per la sfida contro il Bologna
Lazio: problema al ginocchio per Nuno Tavares
Lazio, apprensione per Romagnoli: la contusione non preoccupa
La Lazio getta le basi per il futuro: il rinnovo di Baroni in vista
Lazio, rientro anticipato per Boulaye Dia: aggiornamenti sulle sue condizioni
Zaccagni vuole (ri)conquistare l’azzurro