Tutte le notizie
Monza-Venezia: curiosità e statistiche
Monza-Venezia, match valido per la nona giornata di Serie A 2024/25, si giocherà all’U-Power Stadium questo pomeriggio (domenica 27 ottobre) alle ore 15:00.
Published
4 settimane agoon
By
RedazioneDavide Giordana
Monza-Venezia: curiosità e statistiche
Monza-Venezia, match valido per la nona giornata di Serie A 2024/25, si giocherà all’U-Power Stadium questo pomeriggio (domenica 27 ottobre) alle ore 15:00.
In ciascuna delle ultime due stagioni in cui Monza e Venezia si sono incontrati (Serie C 2014/15 e Serie B 2020/21), i brianzoli hanno vinto la gara di andata e i lagunari quella di ritorno; tuttavia, questi successi sono tutti arrivati fuori casa.
Entriamo nel vivo del match e scopriamo che…
Il Venezia ha vinto le ultime 2 trasferte di campionato contro il Monza, tra Serie C e Serie B, con un punteggio aggregato di 6-2.
Il Monza ha vinto 4 delle ultime 5 gare (1P) di Serie A contro squadre neopromosse, dopo che aveva ottenuto soltanto un successo in tutte le prime cinque sfide (3N, 1P) contro queste avversarie nella competizione.
Il Venezia ha perso 5 delle ultime 6 partite (1V) di campionato.
Tuttavia, i lagunari sono rimasti imbattuti in 4 (2V, 2N) delle ultime 5 gare di Serie A disputate da ultimi in classifica a inizio giornata, trovando la sconfitta in questo parziale solo nel match più recente, contro l’Atalanta (0-2).
Con il successo per 3-0 sull’Hellas Verona, il Monza ha vinto un incontro di Serie A dopo una serie di 16 gare di campionato senza successi.
L’ultima volta in cui i brianzoli hanno registrato 2 vittorie di fila nella competizione è stata lo scorso marzo (contro Genoa e Cagliari).
Il Venezia ha perso ben 10 delle ultime 12 trasferte (2N) di Serie A: l’ultimo successo dei veneti fuori casa nella competizione è datato 12 febbraio 2022 (2-)1 in rimonta contro il Torino (Ridgeciano Haps e Domen Crnigoj in risposta al vantaggio di Josip Brekalo).
Il Venezia è la squadra che ha subito più goal nel corso della prima mezzora di gioco in questa Serie A: 7, ovvero lo stesso numero di reti che i lagunari (nella loro precedente partecipazione al massimo campionato) avevano subito in tutto il girone d’andata nello stesso intervallo temporale.
Il Monza è l’unica squadra che non ha ancora trovato la rete su palla inattiva in questa Serie A (8 centri, tutti su azione).
Nei cinque grandi campionati europei 2024/25, a vantare il 100% dei goal segnati su azione sono anche Real Sociedad, Tolosa e Bochum.
Dany Mota ha segnato 4 delle 8 reti del Monza in questo campionato: il 50%.
Soltanto Nikola Krstovic (67% – due su tre) ha realizzato in percentuale più goal per la propria squadra in questa Serie A.
Filip Stankovic, sceso in campo contro l’Atalanta a 11 anni e 224 giorni di distanza dall’ultima presenza in Serie A del padre Dejan (nel marzo 2013 contro il Bologna), può diventare il secondo portiere del Venezia più giovane a tenere la porta inviolata in un match nel massimo campionato nell’era dei 3 punti a vittoria (dal 1994/95), dopo Francesco Benussi, nell’aprile 2000 contro il Lecce a 18 anni e 170 giorni (22 anni e 245 giorni per il serbo il giorno di Monza-Venezia).