Tutte le notizie
Mostra a Viadana, Azzurri in figurine

Published
10 anni agoon
By
Redazione
Quasi cinquant’anni di calcio, ma di fatto anche di cultura, del nostro Paese: si parte dai Mondiali di Messico 1970, quelli della “partita del secolo” tra Italia e Germania, e si arriva sino al Mondiale brasiliano del 2014 in una lunga cavalcata tra volti indimenticabili di eroi e avversari, maglie azzurre e arte applicata allo sport, il tutto grazie agli album appartenenti ad uno dei più grandi esperti e collezionisti europei di figurine, Gianni Bellini, che al Mu.Vi. porterà una preziosa parte della sua immensa collezione che già ha ottenuto grande successo nelle precedenti mostre a San Felice sul Panaro nel 2010 e a Cattolica nel 2014.
Oltre agli album, alcuni dei quali pezzi unici e pregiate rarità, saranno esposte anche una trentina di opere di artisti che, nel corso della loro carriera, si sono ispirati allo sport, e i disegni dedicati allo sport dei ragazzi delle società sportive di Viadana.
La conferenza stampa di presentazione si terrà presso le sale del Mu.Vi. sabato 16 maggio alle ore 11: il curatore della mostra Gianni Bellini e il direttore del Mu.Vi. Roberto Pedrazzoli, illustreranno l’evento assieme al giornalista Adalberto Scemma e a prestigiosi ospiti come il leggendario bomber azzurro Roberto Boninsegna e l’ex arbitro Massimiliano Saccani, per ben tre volte eletto miglior direttore di gara della Serie A La presentazione sarà seguita da un buffet.
La mostra, ad ingresso gratuito, verrà poi inaugurata sabato 23 maggio alle ore 17 e resterà aperta sino alle ore 19 di domenica 21 giugno.
Nell’ambito della manifestazione, Panini distribuirà gratuitamente circa 300 album e le bustine della raccolta “Copa América”.
AZZURRI IN FIGURINE:
TUTTE LE INFORMAZIONI
LA SEDE
Galleria Civica Mu.Vi.
via Alessandro Manzoni, 4
Viadana (Mn)
LA CONFERENZA STAMPA
Sabato 16 maggio ore 11
L’INAUGURAZIONE
Sabato 23 maggio, ore 17
LE DATE
Dal 23 maggio al 21 giugno
GLI ORARI DI APERTURA
Venerdì, sabato e domenica dalle 16 alle 19
INGRESSO GRATUITO
L’EVENTO SU FACEBOOK
https://www.facebook.com/events/800873739980828/
INFORMAZIONI
Gianni Bellini, 388-6187683
figurineinmostra@email.it
IL COLLEZIONISTA
Gianni Bellini, classe 1964, vive a San Felice sul Panaro (Mo) ed è uno dei principali collezionisti europei di album di figurine di calciatori: ne possiede oltre 3500, tutti completi e, nella sua vita, avrà attaccato già qualcosa come un milione di “figu” tanto da essere citato anche sul Times di Londra. Nel 2012 è stato tra i protagonisti del docu-film “Mi manca Riva.Viaggio di un collezionista di figurine”, per la regia di Giuseppe Gagliardi, prodotto con la collaborazione di Rai Cinema. Ha portato le sue figurine in mostra già nell’estate 2010 presso la Rocca Estense di San Felice sul Panaro e nell’estate 2014 presso il Palazzo del Turismo di Cattolica.